QUESITO del 14/01/2025
Affari generali
Collaborazione Sindaco partecipata
Un ex Sindaco di un comune con più di 15.000 abitanti può accettare un incarico retribuito presso una società privata, controllata da una holding che ha vinto una gara pubblica come socio tecnico di minoranza circa tre anni fa, indetta da una partecipata controllata anche dal Comune di cui era Sindaco?
La partecipata (società Z) ha affidato a una società privata (Società X) il ruolo di socio tecnico in materia ambientale, cedendo una quota del 40% di Z, con un ruolo decisionale dell’ex Sindaco, che controllava il 32% del capitale di Z. Dopo la cessazione della carica a settembre scorso, l’ex Sindaco intende accettare un incarico come collaboratore nella società E, indipendente da Z ma controllata da Società X, su tematiche ambientali.
È possibile accettare questo incarico prima che sia trascorso un anno, alla luce dell’articolo 6 del D.Lgs 201 del 2022, considerando che non esiste un controllo diretto dell'ente né un legame diretto con la partecipata?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.