Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 31/01/2025

Demografici

Trascrizione atti stranieri

Con la presente si richiedono chiarimenti in merito ai matrimoni celebrati in Marocco prima del 2004. Questo Comune ha ricevuto la richiesta da parte di un cittadino marocchino, recentemente acquisito alla cittadinanza italiana, di trascrivere il proprio atto di matrimonio celebrato prima del 2004. Il cittadino ha consegnato un atto di sussistenza dei vincoli matrimoniali registrato nel 1976, in cui i testimoni dichiarano che i contraenti sono legittimamente sposati e convivono da circa due anni. Tuttavia, tale dichiarazione fa presumere che la sposa (nata nel 1960) al momento del matrimonio avesse 14 anni. Inoltre, è stato consegnato un atto di accertamento di matrimonio redatto nel 2024, in cui entrambi i coniugi dichiarano di essere sposati dalla data di registrazione dell'atto di sussistenza dei vincoli matrimoniali (1976).
È corretto accettare come data di matrimonio quella dichiarata nell'atto di accertamento (1976, con sposa sedicenne) anziché una data anteriore di due anni (non specificata), che porterebbe la sposa ad avere 14 anni? In ogni caso, dato che sono trascorsi circa 50 anni dall'evento, è possibile applicare l'art. 117, secondo comma, del codice civile e procedere alla trascrizione del matrimonio?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.