QUESITO del 14/02/2025
Demografici
rilascio certificato di morte
Questo Ente ha ricevuto da uno studio legale una richiesta di rilascio di un certificato di morte relativo a una persona residente e deceduta in questo Comune, con il seguente contenuto:
“Ai fini dell’evasione di una pratica legale, con la presente si richiede l’invio allo scrivente studio dell’originale del certificato di morte del Sig. XXXX, nato a YYYYYY il 09/10/1900 e deceduto nel vostro Comune il 26/12/2004.
Sarà nostra cura inviare un corriere per il ritiro del suddetto certificato, che si chiede cortesemente di anticipare via PEC allo scrivente.
Si precisa che il certificato di morte è richiesto ai sensi dell’art. 6, comma 5, del D.L. 2 marzo 2012 n. 16, convertito in L. 44/2012, per la trascrizione di un’accettazione tacita di eredità, e pertanto deve essere rilasciato senza la dicitura “il presente certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione”.
Si chiede un riscontro rapido e urgente, trattandosi di una questione legale.”
Si chiede di conoscere se tale richiesta possa essere evasa in relazione all’uso dichiarato.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.