Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

MEMOWEB n. 19 del 30/01/2017

Tecnico LL. PP. Polizia

Inquinamento ambientale: bando per l'assegnazione di finanziamento ai comuni

Il bando del MiBact è destinato ai comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti inseriti nei siti di interesse nazionale. Domande da presentare entro il 16 marzo 2017

Il MiBACT ha destinato 450 mila euro al finanziamento di "Progetti culturali a favore dei Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale": vi possono partecipare i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti inseriti nei siti di interesse nazionale.

I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di progetti che possano migliorare la qualità/attrattività dei luoghi di pubblica fruizione e/o valorizzare le tradizioni culturali di siti, fra i quali:

  • manutenzione, restauro o rifunzionalizzazione di beni culturali di proprietà pubblica e aperti alla pubblica fruizione;
  • opere per la creazione di spazi verdi pubblici e/o installazioni di arte ambientale;
  • recupero di luoghi simbolici/siti industriali da adibire a spazi per attività culturali correlate alla memoria storica del sito.

I comuni interessati devono presentare un dossier di candidatura contenente: relazione descrittiva, proposta progettuale, obiettivi attesi, livello di progettazione e cantierabilità del progetto, quadro economico, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, cronoprogramma ecc.

Ciascun soggetto ammissibile può presentare una sola istanza di finanziamento che dovrà essere non inferiore a 10 mila euro: le spese ammissibili, tutte da documentare, sono quelle necessarie  per la realizzazione del progetto culturale. Non saranno ammissibili istanze che si limitano all’aspetto di studio/progettazione senza la parte realizzativa.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire via PEC all'indirizzo fondiarte@pec.it entro le ore 12 del 16 marzo 2017.

In allegato: