Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 16/09/2024
Assunzione di un direttore di azienda speciale partecipata dal comune
È stato istituito, ai sensi dell'art. 114 del TUEL e con una deliberazione consiliare, un’azienda speciale, partecipata al 100% dal Comune, dotata di personalità giuridica, autonomia imprenditoriale e uno statuto proprio. Tale azienda si occupa dell'organizzazione di eventi fieristici per la promozione del territorio e conta un unico dipendente nonché il Direttore che è un Amministratore unico che ricopre la carica a titolo gratuito.
Si sta valutando la possibilità di sciogliere l'azienda speciale e di reinternalizzare il servizio, gestendo direttamente l'organizzazione degli eventi fieristici come avveniva precedentemente.
Si chiede, il Comune può assorbire nella propria dotazione organica il Direttore dell'azienda, assunto tramite selezione pubblica ma non tramite concorso pubblico, e quale procedura deve essere seguita in tal caso? Inoltre, tale assunzione o mobilità rientra nelle normative relative al tetto massimo della spesa per il personale e alle capacità assunzionali, oppure, data la particolarità del caso, è esente da tali limiti?
Quesito del 05/08/2024
Prestazione occasionale
Un titolare di incarichi di EQ, a tempo pieno, ha chiesto l'autorizzazione ad assumere l’incarico di vice segretario reggente presso un altro Comune.
Si chiede, l’autorizzazione è necessaria? Oppure, si potrebbe ovviare con una semplice comunicazione? Infine, tale prestazione è da considerarsi occasionale?
Quesito del 27/05/2024
Manifestazione d'interesse
Le manifestazioni d'interesse, che si ricevono da parte dei dipendenti di altre PA, nel nuovo CCNL sembrerebbero non essere disciplinate.
Nell'eventualità, sarebbe possibile pubblicare un avviso per manifestazione d'interesse al posto di un concorso o di una mobilità? Sarebbe necessario un regolamento interno all'ente per queste tipologie di procedure? Infine, qualora si avviasse una mobilità per polizia locale, potrebbe essere ammesso anche un graduato appartenente all'esercito italiano?
Quesito del 20/05/2024
Decadenza graduatoria
Nel caso in cui un vincitore di procedure di mobilità volontaria non abbia prodotto il nulla osta dall’amministrazione di appartenenza, condizione non richiesta per partecipare alla selezione ma obbligatoria per l’assunzione in servizio, e per necessità cerca di prendere tempo, potrebbe, visto che nel bando non era espressamente prevista la decadenza dalla graduatoria in caso di rinuncia all’assunzione, chiedere di essere mantenuto nella graduatoria fino a fine vigenza di questa, permettendo nel frattempo all’Ente di scorrere le posizioni e procedere alle assunzioni?
In merito, le seguenti sentenze, TAR Campania n 7033/2023 e Tar Abruzzo, sez. I, sentenza 12 aprile 2022, n. 125, sembrerebbero avvalorare l'ipotesi in oggetto.
MEMOWEB n. 25 del 05/02/2024
Trasferimento in senso tecnico del personale: le condizioni
Cassazione: è necessario che si realizzi un apprezzabile spostamento geografico del luogo di esecuzione della prestazione
Quesito del 17/01/2024
Art 23 CCNL comparto funzioni locali 2019/21
Una convenzione, ex art 23 CCNL comparto funzioni locali 2019/21, per utilizzo parziale di personale, può avere anche una durata pluriennale?
Quesito del 14/11/2023
Mobilità da ASL a Comune e assegno perequativo
Nel caso di passaggio da Asl a Comune x mobilità (cessione contratto) sono sempre previsti gli assegni perequativi x evitare reformatio in peius e garantire la differenza retributiva a parità di qualifica data dal differente contratto ( prima sanità ora funzione enti locali ) ? Le norme potrebbero essere queste commi 57 e 58 dell’art. 3, L. 24 dicembre 1993, n. 537 o anche art. 202 del DpR 3/1957 ? Oppure il principio di divieto è ormai superato dal 2014 dalla norma in finanziaria sui segretari?
MEMOWEB n. 147 del 01/08/2022
Progressioni verticali: non si può sforare il 50% di assunzioni destinate all’esterno
Funzione Pubblica: una volta individuato il 50% da destinare all’esterno, l’ente potrà eventualmente decidere di coprire il fabbisogno di personale per il restante 50% facendo ricorso a progressioni verticali, stabilizzazioni o mobilità
MEMOWEB n. 84 del 03/05/2022
Mobilità volontaria o concordata: chiarimenti della Funzione Pubblica
Interpretazione delle disposizioni dettate in materia di mobilità volontaria dei dipendenti pubblici dagli art. 30 d.lgs. 165/2001 e DL 80/2021 convertito con modificazioni dalla legge 113/2021
MEMOWEB n. 41 del 01/03/2022
Fondo di Tesoreria: gestione TFR per procedura di mobilità
L’INPS fornisce le indicazioni operative relativamente agli obblighi contributivi al Fondo di Tesoreria in determinati casi