Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 15/04/2024
Esenzione IRAP categoria protetta ente inferiore a 15 dipendenti
Questo ente ha meno di 15 lavoratori dipendenti. Siamo venuti a conoscenza che un dipendente, assunto per mobilità a dicembre 2020, era conteggiato nel contingente delle categorie protette dall'ente di provenienza; tuttavia tale informazione non ci era stata comunicata né dal lavoratore trasferito né dall'ente di provenienza.
Abbiamo verificato che i requisiti per l'inclusione in tale categoria del lavoratore siano tutt'ora in essere e non più reversibili.
Alla luce di quanto sopra espresso si chiede:
1. Abbiamo obbligo di comunicazione al Ministero del Lavoro del nominativo del lavoratore in categoria protetta anche se siamo ente con meno di 15 dipendenti?
2. Qual è la decorrenza di tale inclusione nelle categorie protette per il nostro ente (data di trasmissione della comunicazione al Ministero o data ns. immissione nei ruoli dell'ente)?
3. Eventuali comunicazioni al Ministero del Lavoro possono essere effettuate anche retroattivamente (considerando l'immissione nei ruoli per mobilità da dicembre 2020)?
Presidente della Repubblica
Decreto Legislativo 13 dicembre 2023, n. 222
Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità, in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227
Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Comunicato
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Decreto 17 novembre 2023
Attribuzione di risorse all'INPS del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili 2023
Quesito del 14/12/2023
Bando di concorso riservato ai soggetti disabili (art. 1 L 68/1999)
Fra i requisiti soggettivi da inserire in un bando di concorso riservato ai soggetti disabili è possibile richiedere oltre all'iscrizione alle liste di collocamento obbligatorio anche l'eventuale tempestiva iscrizione in caso di ricezione di proposta di assunzione; oppure è tassativa l'iscrizione nelle liste di collocamento alla scadenza del bando?
2024
Assunzioni obbligatorie
Trasmissione al servizio per l'impiego delle quote disponibili per le assunzioni dei lavoratori disabili.
Contenuti correlati
MEMOWEB n. 47 del 08/03/2023
Comunicazioni assunzioni obbligatorie: modello telematico aggiornato
Nuovo modello per le comunicazioni ex art. 39-quater, comma 2 del d.lg.s 165/2001 che interessano anche i comuni
2023
Assunzioni obbligatorie
Trasmissione al servizio per l'impiego delle quote disponibili per le assunzioni dei lavoratori disabili.
Contenuti correlati
Quesito del 22/02/2022
Concorso pubblico riservato ai disabili
Dobbiamo bandire un concorso pubblico di Istruttore Amministrativo Cat.C riservato ai disabili ma, considerate le mansioni che il dipendente dovrà svolgere, vorremmo porre alcuni limiti per l'ammissione al concorso prevedendo nel bando quanto segue tra i requisiti generali per l'accesso:
"Appartenere ad una categoria protetta di cui all’art. 1, comma 1, lettere a), b), c) e d) della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. I soggetti privi della vista, i non udenti e gli affetti da mutismo (di cui alla lettera c) del predetto comma 1 non possono essere ammessi in ragione della specificità delle mansioni legate al posto messo a concorso, comportanti contatto diretto con il pubblico, front-office e attività istruttorie su diversi supporti, con uso di strumenti informatici ed elettronici in genere."
Si chiede se tale previsione limitativa della partecipazione al bando possa essere impugnata quale motivo di discriminazione e comportare l’annullamento del bando.
Quesito del 14/02/2022
Spostamenti per visite mediche durante assenza per malattia
Si chiede se un dipendente (assunto per assolvere alla quota d'obbligo legge 68/99 con invalidità al 50%) assente per malattia da numerosi mesi si può assentare frequentemente per effettuare visite mediche diverse dandone comunicazione al datore di lavoro durante le fasce di reperibilità.