Quesiti
Quesito del 01/07/2024
Incarico art. 110 d. lgs 267/2000
In questo Comune è stato affidato un incarico, come Responsabile, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del TUEL, per 27 ore settimanali. Il Responsabile in questione, però, svolge anche un altro servizio presso un’altra Amministrazione per 20 ore settimanali. Pertanto, si chiede, sarebbe possibile che egli superi le 36 ore settimanali?
Quesito del 02/05/2024
Incarico
Sarebbe corretto un Avviso pubblico per il conferimento di incarico a contratto, ex articolo 110 del Tuel, per la copertura di un posto di DIRIGENTE settore affari generali, - vice segretario generale a tempo determinato - ai sensi dell' art. 16 ter, comma 9, del decreto legge 30 dicembre 2019 n. 162 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020 n. 8.
Quesito del 31/10/2023
Ferie pregresse
Un dipendente posizione organizzativa di un comune senza dirigenza nominato ai sensi dell’art. 109, comma 2 del D. Lgs. 267/2000 responsabile del servizio di polizia locale è transitato per mobilità presso il nostro comune, che a sua volta non ha la dirigenza, per svolgere le stesse funzioni (con attribuzione quindi di analoga posizione organizzativa).
Tale dipendente che presso il primo ente aveva accumulato un numero di ferie pregresse pari a gg. 171 chiede oggi, a distanza di circa due anni dalla mobilità, di poterne usufruire.
In considerazione del fatto che il dipendente svolgeva funzioni dirigenziali in base al citato articolo, per cui nell’esercizio del potere di autodeterminazione del periodo di godimento delle ferie, avrebbe dovuto attribuirsi il periodo di ferie quando era in servizio nell’ente di provenienza, senza alcuna ingerenza da parte del datore di lavoro, che è decorso molto tempo dalla maturazione delle ferie, e tenuto conto del grave disservizio che causerebbe la sua assenza prolungata, si chiede se, questo ente sia tenuto a fare fruire le ferie maturate e non godute nel precedente rapporto di lavoro. In aggiunta si evidenzia che, pur prendendo atto che con l’avvenuta mobilità la cessione del rapporto di lavoro è avvenuta tra i due Enti, se il nostro Ente si dovesse fare carico della mancata fruizione, si determinerebbe (al netto della legittimità) un indiretto arricchimento dell’Ente di iniziale provenienza. Infatti, alla luce della normativa contrattuale sul riporto delle ferie e delle disposizioni contenute nel D. lgs. 66/2003, le ferie suddette riguarderebbero annualità pregresse che non legittimano la conservazione poiché eccedono numericamente il numero di ferie annue (ipotizzando, a tutto concedere, che il periodo massimo conservabile in caso di mobilità sia pari a quello dell’anno in corso per la quota non utilizzata). Ad avviso di questo Ente il riconoscimento di periodi eccedenti, di per sé illegittimo, determinerebbe prima ancora di un danno erariale un indebito arricchimento dell’Ente di provenienza.
Quesito del 03/12/2019
Scavalco d'eccedenza e comunicazioni Unilav
In ipotesi di assunzione a scavalco d’eccedenza, deve essere effettuata la comunicazione Unilav di assunzione? La comunicazione la deve effettuare l'ente principale oppure l'ente che ne ha fatto richiesta di personale?
Quesito del 02/10/2019
Contribuzione INPS DS
Ipotesi di attivazione di incarico ex art. 1 comma 557 legge 311 2004 - a dipendente a tempo indeterminato di altro Ente, per il rapporto a scavalco a tempo determinato è dovuta da parte dell'Ente la contribuzione INPS DS?
Quesito del 11/10/2018
Rinuncia compenso dipendente in convenzione
Un dipendente ha prestato servizio per tre mesi presso un altro comune a seguito di convenzione ex art. 14 del TUEL, si chiede se lo stesso dipendente possa decidere di rinunciare al proprio compenso lasciando le somme nella disponibilità del comune di appartenenza.
Quesito del 27/06/2017
Incarichi da comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica
Quali incarichi rientrano tra quelli da comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica, Anagrafe delle prestazioni?
Quesito del 25/05/2017
Dipendente assunto ex art. 110 del Tuel autorizzato all'esercizio di incarichi da parte di altre amministrazioni
Si chiede se il responsabile area tecnica assunto ex art. 110 del Tuel può essere autorizzato all'esercizio di incarichi da parte di amministrazioni pubbliche diverse da quella di appartenenza o da società o persone fisiche che svolgono attività di impresa.