Quesiti
Quesito del 26/11/2024
Turn over 75% - disegno di legge di bilancio 2025
È possibile procedere con l’assunzione al 100% dei cessati nel 2025 che andranno in pensione, considerando che il Comune è un ente virtuoso secondo i parametri del DL 34/2019? Nel 2024, i cessati sono stati 2: uno già sostituito e l’altro in fase di selezione, con le prove concorsuali in corso e l’assunzione prevista entro la fine dell’anno.
Quesito del 08/04/2024
Incarico a personale in quiescenza
Sarebbe possibile conferire un incarico di supporto tecnico PNRR a personale in quiescenza ultra 65 anni gratuito? - ente senza dirigenti
Quesito del 23/11/2023
Incarico a dipendente pensionato
A un dipendente, già titolare di posizione organizzativa, che va in pensione per limiti di età, può essergli conferito un incarico, a titolo gratuito e contemporaneamente affidata temporaneamente la responsabilità di un'area organizzativa dell'Ente? Appurata la gratuità dell'incarico, eventuali rimborsi spese devono essere debitamente documentati o possono essere quantificati forfettariamente?
Quesito del 12/12/2022
Art. 110 D.LGS 267/2000 – incarico dopo pensionamento
Con decreto del Sindaco si è proceduto alla nomina di un responsabile di un settore del Comune, ai sensi dell’art. 110 D. Lgs 267/2000, categoria D. Dopo il collocamento in pensione per età, è possibile conferire un incarico al suddetto pensionato per lo svolgimento delle stesse mansioni e, se si, qual è il riferimento normativo?
Quesito del 11/01/2021
Incarico a dipendente in pensione
Un dipendente di un Comune cessato dal servizio il 31/12/2020 per pensionamento dovrebbe assicurare formazione per un periodo di 6 mesi nei confronti di un neoassunto. Il dipendente in pensione può svolgere l'incarico affidatogli solo a titolo gratuito? Può essere riconosciuto un rimborso spese e in che forma? Il rimborso spese deve essere assoggettato a tassazione?
Quesito del 25/05/2020
Assumere un dipendente CAT B3 o affidare un incarico dopo il pensionamento
Si chiede, per esigenze straordinarie è possibile assumere un dipendente CAT B3 dopo il pensionamento, oppure affidare un incarico?
Quesito del 05/02/2020
Straordinario elettorale e personale in quiescenza
Si premette che:
presso questo Comune è stato collocato a riposo, per raggiunti limiti di età, un istruttore amministrativo, cat. C, posizione economica C3, responsabile dell’ufficio elettorale, con decorrenza 01/12/2019 e che sono imminenti, nel prossimo maggio 2020, le elezioni amministrative per scadenza del mandato elettorale del sindaco.
a decorrere dal 16/01/2020, si è proceduto a nominare responsabile dell’ufficio elettorale un dipendente che si occupa attualmente di anagrafe e stato civile e non è mai stata assegnato in precedenza all’ufficio elettorale;
non vi attualmente sono altre unità, all’interno del Comune in grado di occuparsi dell’elettorale;
Considerata l’imminenza delle elezioni regionali e amministrative e la estrema difficoltà di trovare dipendenti di altri Comuni che possano prestare servizio a scavalco per l’ufficio elettorale;
Viste le disposizioni dettate dall’art. 5, comma 9 del D.L.n.95/2012, come novellato dall’art. 6, comma 2 del D.L.n.90/2014, convertito dalla legge n.114/2014, che prevedono per le pubbliche amministrazioni il divieto di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici in quiescenza, consentendo tuttavia gli incarichi, le cariche e le collaborazioni a titolo gratuito e atteso che si tratta di norme di divieto per le quali è esclusa interpretazione estensiva o analogica, come chiarito dalla circolare n. 6/2014 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione,
si chiede se sia possibile, al fine di garantire l’espletamento delle imminenti operazioni elettorali, inserire il dipendente collocato a riposo nella costituzione dell’ufficio elettorale, consentendogli di lavorare per il Comune per il periodo relativo all’espletamento delle elezioni regionali e amministrative, affiancando il nuovo responsabile dell’ufficio elettorale, e remunerarlo con i fondi dello straordinario elettorale assegnati dalla Prefettura e, per la parte relativa alle elezioni amministrative, a carico del bilancio comunale.
Quesito del 08/10/2019
Incarico di responsabile p.o. a dipendente in quiescenza
Con la presente si avanza istanza di parere sulla possibilità di affidamento di incarico a dipendente in quiescenza al fine di veder chiarito se, al fine di fronteggiare, nell’immediato, una situazione di difficoltà nell’individuare una unità di categoria D che diriga il settore Economico Finanziario e nell’attesa di poter adottare gli atti necessari per l’assunzione di nuovo personale, sia possibile conferire un incarico direttivo a titolo gratuito, quale responsabile di posizione organizzativa con tutte le prerogative ad esso afferenti (artt. 107 e 109 del D.Lgs. n.267/2000), ad un funzionario di categoria D1 - pos. ec. D3, già responsabile del settore in parola (che il prossimo 30 dicembre sarà collocato in quiescenza) secondo il disposto dell’art. 5 co. 9 D.L. 95/2012, come modificato dall’art. 17, comma 3, Legge 124/2015. Il cennato incarico di responsabile di p.o., della durata annuale, attiene alla responsabilità di organizzazione, direzione e gestione degli uffici del Settore Economico Finanziario.
Quesito del 07/08/2018
Incarico dipendente pensionato in convenzione
Si chiede se un dipendente comunale in pensione possa continuare a svolgere la propria attività lavorativa in convenzione ex art. 14 tuel presso più enti.
Quesito del 26/03/2018
Incarico autonomo occasionale di rilevatore per Censimento Permanente al dipendente in pensione
Si chiede se è possibile conferire l'incarico autonomo occasionale di rilevatore per Censimento Permanente della popolazione al capo ufficio elettorale, nonostante sia in pensione.