Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 04/09/2024
Passaporto mortuario Senegal
Un cittadino Senegalese muore per cause naturali in un comune diverso da quello in cui era residente. L’impresa funebre incaricata, ha trasportato la salma sulla base del verbale che hanno redatto le forze dell'ordine, sul quale è indicata la messa a disposizione del cadavere ai familiari, e a questo proposito servirebbe il passaporto mortuario per il Senegal. Il Comune in cui è deceduto, si rifiuta di farlo e si è giustificato asserendo che la salma sia stata trasferita.
Si chiede di chi sia la competenza per fare il passaporto e soprattutto quale sia la normativa che disciplina la materia.
Quesito del 04/03/2024
Rimpatrio salma
Un cittadino ex straniero diventato italiano e residente nel nostro comune, è deceduto in Irlanda (paese non aderente alla Convenzione di Berlino). I familiari hanno espresso la volontà che sia sepolto presso il nostro cimitero. Qual è la documentazione che dobbiamo avere e/o produrre noi come comune ricevente la salma?
Quesito del 31/10/2023
Istituzione tariffa per diritti di istruttoria, pratica rilascio autorizzazione trasporto salme fuori comune
L'Ente vorrebbe istituire dal 2024 la tariffa corrispondente al diritto di istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni per trasporto salma fuori comune. Nel vigente regolamento comunale di polizia mortuaria non è previsto tale diritto. Si chiede quali atti debbano essere approvati per l'istituzione di tale diritto e di chi sia la competenza.
Quesito del 07/10/2021
Deposito ceneri
Nel caso in cui il soggetto affidatario dell'urna intendesse trasferirsi all'estero (Inghilterra) e non fosse possibile richiedere il passaporto mortuario nei termini previsti, si può procedere alla richiesta di deposito dell'urna presso il cimitero comunale? Se si, qual è l'iter da seguire?
Quesito del 10/05/2018
Nulla osta per trasporto salma che dalla Francia dovra' essere sepolta in Italia
Poichè l'Ente ha ricevuto richiesta di tumulare in un loculo del Comune le ceneri di defunta in Francia, si chiede se sia necessario, oltre alla consegna della documentazione rilasciata al momento della consegna dell'urna cineraria, se sia necessario il nulla-osta dell'autorità consolare.
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Passaporto mortuario e autorizzazione al trasporto all’estero di salma in Paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino: sintesi operativa degli adempimenti
NOTA OPERATIVA n. 223 del 01/12/2017
Passaporto mortuario e autorizzazione al trasporto all'estero di salma in Paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino: sintesi operativa degli adempimenti
L'approfondimento tratta, tra l'altro, il funzionamento della convenzione, la competenza al rilascio dei provvedimenti, il contenuto della Convenzione di Berlino, le modalità operative e il passaporto mortuario
Quesito del 12/09/2014
Deleghe firma autorizzazioni al trasporto cadaveri
Si chiede se sia possibile delegare alla firma delle autorizzazioni al trasporto di cadavere, l'ufficiale di Stato Civile.
Quesito del 17/09/2015
Autorizzazione trasporto salma e obblighi trasparenza Dlgs 33/2013
Si chiede se ai sensi del Dlgs legge 33 del 2013, l'autorizzazione al trasporto salma e alla cremazione devono essere pubblicate sul sito per l'amministrazione trasparente