Quesiti
Quesito del 02/09/2024
Firma autorizzazione sepoltura e trasporto
Nell'ambito delle normativa CAD, la firma dell'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto può essere trasmessa all'agenzia funebre incaricata con firma digitale? In questo caso, con apposizione del timbro indicante la data e il nominativo di chi firma?
Quesito del 18/06/2024
Funerale persone indigenti
Nel caso di sepoltura di una persona indigente e senza parenti stretti, il pagamento delle spese funerarie spetterebbe al Comune di residenza del defunto oppure al Comune dove è effettivamente avvenuto il decesso (nel caso in cui non coincidano)?
Quesito del 30/01/2024
Diritti su cappella cimiteriale privata
Amministratore di Sostegno di un ex residente, ora deceduto, ci contatta in data odierna per sapere se c’è possibilità di ingresso nel cimitero locale delle ceneri del suo assistito, come da volontà dello stesso. L’ADS dichiara di non sapere se il suo assistito avesse già dei loculi a suo nome nel ns. cimitero. Consultando i registri del Cimitero risulta una cappella gentilizia intestata al padre del defunto, a sua volta deceduto molti anni fa.
Quindi si chiede: il Comune è autorizzato ad informare l'Amministratore di Sostegno dell'esistenza di questa cappella, e il suo ex assistito ha diritto ad entrarvi in qualità di figlio ed erede del concessionario? Il problema si pone perché vi è in vita la sorella del defunto, che rifiuta ogni contatto con il fratello ora deceduto e con il suo ADS.
Tale sorella può opporsi all’ingresso del fratello nella cappella, e rivalersi con il Comune perché ha fornito l’informazione all’AdS, e autorizzato l’ingresso della salma nella Cappella in questione? Quali sono le modalità con cui possiamo eventualmente fornire le informazioni sulla Cappella all’ADS: una semplice comunicazione a fronte di istanza scritta, o un accesso agli atti con conseguente informazione ai contro interessati ( ovvero la sorella)? E dove finiscono le responsabilità del Comune in tutto questo?
Quesito del 28/12/2023
Traslazione di salma a scadenza concessione in altro loculo dello stesso cimitero
Abbiamo ricevuto richiesta di traslazione in un loculo più basso (e quindi più accessibile) a scadenza di una concessione, sempre nello stesso cimitero. Nel nostro Regolamento non si fa menzione al caso in cui gli eredi chiedano, a scadenza di una concessione trentennale, la traslazione di salma in loculo più basso (quindi più facilmente accessibile a persone anziane) dello stesso cimitero. Nel caso specifico inoltre vi è una difficoltà oggettiva nello spostamento delle scale di sicurezza per i vialetti in ghiaia, che rendono particolarmente difficile per gli anziani la collocazione della scala e quindi l'accesso alla lapide dei cari. Il nostro comune si trova in Lombardia, ma non riesco a trovare nei Regolamenti di comuni vicini alcun riferimento in merito a questo. Inoltre vorrei capire, laddove si possa concedere, se va elaborato un articolo specifico da inserire in Regolamento e da far approvare in Consiglio Comunale.
Quesito del 22/02/2022
Autorizzazione al Trasporto funebre
L'autorizzazione contestuale al trasporto e seppellimento di salma in altro comune rispetto a quello di decesso viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato civile?
L'Ufficiale di Stato civile rilascia il permesso di seppellimento e il Responsabile della Polizia mortuaria rilascia l'autorizzazione al trasporto?
Quesito del 07/05/2020
Tumulazione di non residente
Il Comune dove lavoro ha un regolamento di polizia mortuaria del 1991. Successivamente sono state recepite le norme regionali sulla cremazione ecc. Caso: persona che muore nel territorio del Comune ( non e' indigente) con residenza in Comune di altra provincia. Il coniuge chiede di farla inumare nel comune di decesso. In base all'ultima delibera di giunta ( 2019) che stabilisce le tariffe per accesso al cimitero NON e' previsto vendita di posti a persone non residenti. Il Comune e' obbligato in riferimento al DPR 285/1990 art. 50 a darle un posto in campo comune ? ... dato che il marito non presenta domanda per trasporto salma in altra destinazione.
Quesito del 03/06/2019
Servizio di accoglimento e custodia salme (Regione Veneto)
La Legge Regionale Veneto n. 18/2010 prevede all'art. 11 che durante il periodo di osservazione la salma possa essere trasferita al domicilio del defunto o struttura obitoriale o casa funeraria e all'art. 15 che il Comune può istituire il deposito di osservazione e l'obitorio unicamente nell'ambito del cimitero o presso gli ospedali o altri istituti sanitari, previa convenzione con gli stessi...
Quesito del 29/05/2019
Sepoltura cittadino con parenti irrintracciabili
Sepoltura di salma di cittadino ricoverato in R.S.A i cui parenti prossimi figli e coniuge sono irrintracciabili
Quesito del 15/10/2018
Disposizioni normative per inumazione salma
Si chiede qual è la procedura corretta ed a quali disposizioni ci si deve attenere per procedere all'inumazione della salma.
Quesito del 28/02/2017
Funerale cittadino indigente
Si chiede l'iter procedurale da seguire in caso di decesso di una persona indigente e senza parenti deceduta in un Comune diverso da quello di residenza.