4 - Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione, ivi compreso il commercio on line
Quesiti
Quesito del 27/09/2024
Vendita Auto: Dubbi Procedurali
Il Comune ha ricevuto una pratica relativa all'attività di vendita online di auto usate. La persona interessata non risulta intestataria di alcun veicolo. I dubbi sono i seguenti: è corretto presentare tale pratica, considerando che il soggetto non dispone di alcuna auto? Non si tratta forse di un caso di vendita per conto di terzi, per il quale sarebbe necessaria una procedura diversa? Infine, è ancora obbligatoria la tenuta e la vidimazione del registro delle cose usate?
Quesito del 02/04/2024
SCIA per apertura esercizio di commercio di vicinato - Comunicazione di inizio attività di commercio autoveicoli
Una ditta con visura camerale ad oggetto molto generico, “il commercio in ogni sua forma, anche on line, di qualsiasi bene e le relative prestazioni di servizi connesse”, vorrebbe aprire un esercizio per vendita veicoli.
Il titolare dichiara che l'attività commerciale non è svolta in forma di 'outlet' o 'temporary store' e di essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge; e relativamente ai locali di esercizio di aver rispettato:
• i regolamenti di polizia urbana e annonaria;
• i regolamenti di igiene e sanità;
• i regolamenti edilizi;
• le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso;
• che l'attività esercitata non ricade tra quelle previste nell'Allegato I del D.P.R. 151/2011 (e quindi non è soggetta a controlli di prevenzione incendi).
L'ufficio tecnico ha già dato parere favorevole. Lo scrivente ha però lasciato in sospeso la SCIA poiché si necessitava di ulteriori integrazioni, le quali in un secondo momento hanno chiarito che si tratta di vendita di autoveicoli da calatolo e online, dunque nei locali non saranno presenti le macchine.
Si può procedere con la pratica? Se sì, con quali prescrizioni?
Quesito del 15/11/2023
Vendita hobbisti, Regione Lombardia
Come funziona, in Regione Lombardia, l'attività di vendita in forma hobbistica, su suolo pubblico e privato?
Quesito del 15/12/2022
SCIA - apertura attività commercio online di foto (fotografia artistica), oggettistica (bigiotteria, ceramiche, quadri su tela) e abbigliamento (residuale) - non necessitano di magazzino strutturato
Per l'avvio di attività di commercio on-line senza magazzino, titolo: inizio attività di vendita: per corrispondenza, televisione, altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on line (Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016), SCIA per l'esercizio di vendita per corrispondenza televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on line (solo in caso di attività svolta esclusivamente per corrispondenza, televisione e altri mezzi di comunicazione, compreso il commercio on line), si chiede: sono stati verificati i requisiti soggettivi del richiedente - casellario giudiziale e iscrizione alla CCIAA; occorrono altre verifiche?
Per sicurezza, nel parere viene sempre annotato: "fatti salvi il parere dell'ufficio tecnico comunale per la conformità urbanistica ed edilizia, il parere dell'ULSS 8 di Vicenza per la parte igienico-sanitaria ed il parere dei WWF per la parte della normativa antincendio"
Può bastare?
Quesito del 01/12/2022
SCIA per commercio elettronico al dettaglio di abbigliamento e calzature
In merito ad una SCIA presentata per l’esercizio del commercio elettronico al dettaglio di abbigliamento e calzature nella quale viene segnalato l’utilizzo di un magazzino ubicato allo stesso indirizzo della sede operativa, si chiede di conoscere se deve essere verificata anche la regolarità urbanistico edilizio del magazzino ossia la sua destinazione all’utilizzo ad uso commerciale.
Quesito del 27/03/2018
Ipotesi di artigiano che produce prodotti artistici , da vendere esclusivamente on line in e-commerce
Si chiede se l'attività di artigiano finalizzata alla produzione di prodotti artistici, da vendere esclusivamente on line in e-commerce, può svolgersi presso la civile abitazione dell'artigiano.