Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Polizia

Schede siti web

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 12

Informazioni

I veicoli addetti al servizio di persone invalide possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituisca pericolo o intralcio. Possono, altresì, sostare negli spazi riservati di colore giallo che siano contraddistinti da apposita cartellonistica.

Per poter usufruire delle suindicate agevolazioni gli interessati devono esporre nell’auto, ben visibile, l’apposito contrassegno.

Il contrassegno, che ha una validità di cinque anni, è valido in tutti i Comuni italiani e negli altri Paesi dell’Unione europea.

Cosa serve

  • domanda
  • certificato medico rilasciato dall’ufficio medico - legale dell’Azienda U.S.L., attestante che l’interessato è affetto da una patologia che limita la capacità di deambulazione
  • copia di un documento di identità del richiedente
  • per il rinnovo allegare anche il contrassegno scaduto.

Dove

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio polizia municipale.

MEMOWEB n. 13 del 20/01/2022

Competizioni motoristiche su strada: calendario ufficiale 2022

La circolare del 10 gennaio 2022 del MIT, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, contiene la circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2022

MEMOWEB n. 17 del 27/01/2021

Competizioni motoristiche su strada: calendario ufficiale 2021

La circolare del 15 gennaio 2021 del MIT, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, contiene la circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2021

MEMOWEB n. 16 del 28/01/2020

Competizioni motoristiche su strada: calendario ufficiale 2020

La circolare del 15 gennaio 2020 del MIT, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, è relativa al programma delle gare di cui all'art.9 del C.d.S. da svolgersi nel corso dell'anno 2020

MEMOWEB n. 30 del 12/02/2019

Competizioni motoristiche su strada: programma 2019

La circolare del 31 gennaio del MIT, pubblicata in Gazzetta, si riferisce all'art.9 del C.d.S. Competizioni motoristiche su strada ed è relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2019

PRATICA COD. 898762.94.modul

Informazioni

Per l’apertura, l’ampliamento, la riduzione o l’eliminazione di accessi per l’immissione di veicoli da un’area privata laterale alla strada ad uso pubblico è obbligatoria l’autorizzazione del proprietario della strada (Comune, Provincia, ecc.).

I passi carrabili devono quindi essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione del proprietario della strada.

Devono essere regolarizzati anche gli accessi o le diramazioni già esistenti, e comunicate tutte le variazioni poste in essere.

Cosa serve

  • Domanda di apertura o di variazione
  • Copia di un documento di identità
  • Planimetria dell’area interessata
  • Ricevuta del versamento dell’importo previsto quale rimborso costo del segnale
  • Marca da bollo

Quando

Prima della realizzazione o delle variazioni

Dove

A seguito della presentazione della domanda, sarà cura dell’ufficio preposto contattare il richiedente per i successivi passaggi amministrativi.

In caso di danneggiamento, smarrimento o furto, può essere chiesto un nuovo segnale.

È possibile chiedere il subingresso nell’autorizzazione.

MEMOWEB n. 83 del 30/04/2018

Competizioni motoristiche su strada: chiarimenti su commissioni di vigilanza e collaudo

Ministero dell'Interno: il collaudo del percorso di gara e delle attrezzature ex art.9 comma 4 C.d.S. dipende dalla possibilità dei veicoli di superare determinate velocità. Se il percorso interessa più province serviranno i pareri di tutte le commissioni

MEMOWEB n. 21 del 30/01/2018

Competizioni motoristiche su strada: programma gare 2018

La circolare n.10/2018 del MIT riguarda il programma delle competizioni motoristiche su strada da svolgersi nel corso dell'anno 2018 (art.9 C.d.S.)

PRATICA COD. 898762.96.modul

Informazioni

È facoltà del cittadino cui sia stata contestata o notificata un’infrazione al Codice della Strada che preveda una sanzione amministrativa pecuniaria presentare ricorso con una delle seguente modalità:

  • ricorso al Prefetto: entro 60 giorni dalla contestazione o notifica dell'infrazione direttamente al Prefetto o presso il comando di Polizia Municipale, il quale registrerà il ricorso e provvederà a inoltrarlo al Prefetto con le proprie controdeduzioni. All'istanza possono essere allegati documenti idonei a comprovare le proprie ragioni e può contenere la richiesta per l'audizione personale.
  • ricorso al Giudice di Pace: entro 30 giorni e sempre qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, può proporre ricorso al Giudice di Pace. Il ricorso deve essere depositato direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace.

Si può ricorrere al Giudice di Pace anche per le sanzioni amministrative accessorie: ritiro patente, ritiro sospensione carta circolazione, sequestro veicolo ecc..

Ulteriori informazioni

Per dubbi sulle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada che risultassero comminate dalla Polizia Municipale è possibile richiedere informazioni e delucidazioni all’ufficio competente negli orari di ricevimento o con gli altri mezzi di contatto resi disponibili.

Informazioni

È possibile richiedere alla Polizia Municipale l’accesso a:

  • atti di accertamento del Codice della Strada;
  • relazioni di servizio redatte da operatori di P.M. e atti relativi a violazioni amministrative;
  • rapporti informativi relativi agli incidenti stradali.

L’accesso potrà sostanziarsi nella presa di visione, nel rilascio di copie semplici o nel rilascio di copie “conformi all’originali” (autenticate).

Soggetti titolari del diritto di accesso

Per accedere agli atti ai sensi del Capo V della L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. occorre essere tra i soggetti titolari del diritto, ovvero avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso (es. per incidenti: conducente, proprietario, delegato dalla compagnia assicurativa ecc.).

Alla richiesta di accesso si applica quanto previsto dalla normativa in materia, anche in termine di informazione ai controinteressati e di documenti esclusi dall’accesso (per es. in caso di indagini in corso).

L’eventuale diniego all’accesso dovrà essere motivato e recare gli estremi per il ricorso.

Modalità di accesso

La richiesta di accesso va formulata sugli appositi modelli, e sconta l’imposta di bollo qualora si richieda copia conforme degli atti.

Per la produzione di copia degli atti potrà essere richiesto il pagamento di una tariffa, sulla base di quanto stabilito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

  • Documento di identità del richiedente
  • Domanda di rilascio delle copie, con l’esatta indicazione degli atti richiesti
  • Copia del versamento effettuato per il rilascio delle copie
  • (eventuale) Marche da bollo (una per la richiesta, una ogni quattro pagine degli atti rilasciati)

Dove

La richiesta deve essere rivolta con le modalità consentite per le istanze di accesso agli atti. È opportuno rivolgersi all’ufficio per ulteriori informazioni.