Quesiti
Quesito del 20/11/2024
Tumulazione ceneri di cittadino cinese
Un cittadino ha presentato un'urna aperta contenente le ceneri di un suo parente cinese, con richiesta di tumulazione in una celletta nel cimitero del Comune. L'unico documento fornito è l'autorizzazione alla cremazione rilasciata dalle autorità cinesi. Si chiede di conoscere la procedura corretta per procedere alla tumulazione, considerando che l'urna risulta non sigillata.
Quesito del 13/11/2024
Cremazione resti non mineralizzati dopo 50 anni
In Piemonte, trascorsi 50 anni dalla tumulazione della salma, se questa non è completamente mineralizzata al momento dell'estumulazione, è possibile procedere con la cremazione? È necessaria una dichiarazione da parte dei parenti o degli eredi?
Quesito del 28/10/2024
Dispersione ceneri
In data 17/07/2024, il sig. X muore a seguito di un incidente stradale. Nella stessa data, il comune di decesso, con il nulla osta della Procura della Repubblica, rilascia l'autorizzazione alla cremazione della salma e all'affidamento dell'urna contenente le ceneri di X presso l'abitazione della moglie. Tuttavia, la moglie non ha mai ritirato le ceneri dal tempio crematorio, e il comune di residenza della stessa (lo scrivente comune) non ha potuto redigere il verbale di affido ceneri a domicilio.
In data 23/10/2024, la moglie si informa sulla possibilità di rinunciare all'affidamento dell'urna contenente le ceneri del marito ed esprime la volontà di disperderle in un altro comune. Si richiede quindi di sapere la fattibilità di tali operazioni e a chi spetta accogliere l'atto di rinuncia all'affido delle ceneri (se al comune di decesso o al comune di residenza della moglie, dove le ceneri sarebbero dovute rimanere) e, eventualmente, rilasciare l'autorizzazione alla dispersione o alla custodia presso il cimitero del comune di residenza della moglie.
Quesito del 28/10/2024
Dichiarazione di volontà ad essere cremato
Due residenti, marito e moglie, mi hanno chiesto se possano depositare in comune le proprie volontà riguardo alla cremazione e alla dispersione delle ceneri dopo il decesso. Non riesco a capire se questa possibilità sia prevista, considerando che, nel caso in cui dovessero morire in un comune diverso da quello di residenza, come il comune di decesso ne sarebbe informato. Infatti, il registro delle volontà sarebbe in mio possesso, il che potrebbe complicare la comunicazione tra i comuni. La regione di interesse è l'Abruzzo.
Quesito del 11/09/2024
Cremazione
Si chiede di esumare una salma, inumata nel cimitero comunale da circa 7 anni, e di procedere alla cremazione. La richiesta proviene dalla madre della persona inumata. È necessario verificare se la sepoltura è avvenuta in campo comune o in un posto acquistato con cassoni in cemento. Tuttavia, non si riescono a reperire negli atti d'archivio né il permesso di seppellimento di 7 anni fa né il certificato necroscopico. Come può procedere il sindaco per autorizzare la cremazione in assenza di tali documenti, che potrebbero contenere divieti o limitazioni? Si prende in considerazione che la procura potrebbe aver autorizzato solo il seppellimento, escludendo la cremazione. Si richiedono informazioni precise su come gestire la situazione.
Quesito del 30/07/2024
Dispersione ceneri
A seguito di disposizioni testamentarie depositate presso SO.CREM, il defunto aveva espresso la volontà di essere disperso "in un boschetto attiguo all'abitazione del figlio". Può essere autorizzata tale richiesta, nonostante sia vicino ad abitazioni private?
Quesito del 15/07/2024
Cremazione resti mortali
L'autorizzazione alla cremazione della salma è rilasciata dall'Ufficio del Comune dove è avvenuto il decesso, oppure dall'Ufficio dell'Ente presso il quale è sito il cimitero dove si esegue l'operazione di estumulazione/esumazione dei resti?
Quesito del 18/06/2024
Area spargimento ceneri cimitero
Volendo attrezzare un'area specifica per lo spargimento delle ceneri, che caratteristiche tecniche deve avere?
Quesito del 30/04/2024
Autorizzazione trasferimento ceneri all'interno di due comuni regione veneto
Una cittadina ha avviato, presso il Comune X, la richiesta di autorizzazione allo spostamento delle ceneri del padre, attualmente affidate a sua madre che risiede nel Comune dello scrivente, Y. Un collega del Comune Y ritiene necessario rilasciare un’autorizzazione per il trasferimento delle ceneri del padre, ma il Responsabile del Servizio del Comune X ha già autorizzato suddetto trasferimento dal Comune X al Comune Y. Perché si dovrebbe rilasciare un’autorizzazione aggiuntiva?
Quesito del 12/04/2024
Cremazione resti mortali da scadenza loculo
Persona sepolta in un Cimitero di Roma per scadenza loculo, i familiari hanno provveduto alla cremazione dei resti mortali. Le ceneri contenute in un'urna, sono state riportate tramite agenzia funebre nel cimitero di Belmonte in Sabina dove la famiglia ha acquistato un loculo (il defunto era un residente al tempo della morte non c'era loculi disponibili) . Mi chiedo ci sono degli adempimenti che l'Ufficiale di Stato civile del comune di Belmonte in Sabina deve fare?
Un defunto sepolto in un cimitero di Roma è stato cremato e su richiesta della famiglia, i suoi resti sono stati riportati nel Comune di Belmonte in Sabina, poiché qui, ora, è stato possibile acquisire un loculo. Pertanto, ci sono degli adempimenti da attuare pe l’ufficiale di Stato Civile?