Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 20/11/2024
Tumulazione ceneri di cittadino cinese
Un cittadino ha presentato un'urna aperta contenente le ceneri di un suo parente cinese, con richiesta di tumulazione in una celletta nel cimitero del Comune. L'unico documento fornito è l'autorizzazione alla cremazione rilasciata dalle autorità cinesi. Si chiede di conoscere la procedura corretta per procedere alla tumulazione, considerando che l'urna risulta non sigillata.
Quesito del 06/11/2024
Imposte per contratto di permuta cimiteriale
L’Ente ha stipulato un contratto di permuta di suolo cimiteriale con un privato, titolare di concessione cimiteriale. L’accordo prevede la sostituzione di una particella oggetto di concessione con un’altra particella, in uno scambio tra un soggetto pubblico e un soggetto privato. Il valore della particella è stimato intorno ai 750 euro.
Poiché il regolamento interno non fornisce disposizioni specifiche in materia, si richiede di chiarire:
- Quale normativa applicare per le imposte e tasse da versare all’Agenzia delle Entrate.
- A quanto ammontano le imposte di registro, ipotecaria, catastale e di bollo relative a questo tipo di contratto.
Quesito del 28/10/2024
Richiesta di voltura e permuta di suolo cimiteriale
Si deve procedere alla voltura di una concessione di suolo cimiteriale e alla successiva permuta della relativa particella con un’altra. Si chiede preliminarmente se sia possibile effettuare la voltura della concessione e la permuta in un unico atto. Inoltre, si richiede di conoscere i relativi costi di registrazione, imposta ipotecaria, imposta catastale ed eventuali spese per il bollo.
Quesito del 20/09/2024
Richiesta obbligatorietà registrazione di un contratto
È necessario registrare una scrittura privata non autenticata stipulata tra l'Ente e un soggetto privato relativa alla concessione di un'area cimiteriale? In caso di obbligo di registrazione, a quale figura all'interno dell'Ente compete tale adempimento?
Quesito del 15/07/2024
Perpetuità dei contratti
Il ns ente è il risultato della fusione di due comuni aventi ai tempi un rispettivo regolamento di polizia mortuaria.
L'ente A nel 1975 adotta una delibera di consiglio per trasformare i contratti perpetui a tempo determinato (90 anni), mentre il comune B non adotta alcuna delibera e pertanto ciò che allora era perpetuo lo è tutt'ora.
Si chiede se fosse possibile adottare una delibera di Consiglio attuale per trasformare anche i contratti del Comune B a tempo determinato.
Inoltre, da archivio dei contratti ne è stato trovato uno del 1976 con perpetuità del comune A, contrastante con quanto definito dai decreti del Presidente della Repubblica 21 ottobre 1975, n. 803 e 10 settembre 1990, n. 285. Come procedere?
Quesito del 12/07/2024
Estumulazioni con ordinanza
Da un analisi dell'archivio delle concessioni cimiteriali, risultano numerose concessioni scadute, pertanto, si sta valutando di procedere con un’ordinanza sindacale massiva per l'estumulazione di defunti con concessioni scadute, oltre che invitare i concessionari a fornire notizie circa la collocazione del defunto.
Per l’addebito del costo per l'estumulazione ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?
Quesito del 11/07/2024
Estumulazioni post scadenza contratto
Ci sono numerose estumulazioni da eseguire, di defunti con contratti cimiteriali scaduti, pertanto numerosi concessionari stanno usufruendo di un posto in cimitero senza un regolare contratto cimiteriale in essere.
Si domanda, sarebbe legittimo chiedere ai concessionari delle concessioni scadute il costo per l' estumulazione/esumazione anche in presenza di contratto scaduto?
Inoltre, sarebbe legittimo chiedere un indennizzo per il tempo usufruito in un posto senza un regolare contratto di concessione?
Dal nostro regolamento comunale è il cittadino che deve interessarsi a rinnovare la concessione cimiteriale oppure ad estumulare, ma è anche l'ente che a due mesi dalla scadenza della concessione doveva mandare un avviso al cittadino: per molti casi questa cosa non è avvenuta.
Quesito del 11/07/2024
Revoca concessione cimiteriale ed eventuale rimborso
Qualora un cittadino decidesse di revocare la concessione cimiteriale concessa per estumulazione o esumazione, occorre rimborsare una quota per il periodo di concessione non usufruito? Ad oggi non abbiamo regolamentato questa fattispecie con regolamenti comunali
Quesito del 18/04/2024
Chi può richiedere l’estumulazione
Sempre più spesso giungono agli sportelli dell’ufficio di polizia mortuaria comunale dei familiari con
richiesta di estumulazione ordinaria di defunti, loro parenti e/o conoscenti, dopo che la concessione
cimiteriale è scaduta, questo avviene su iniziativa di un Ditta esterna che gestisce i 13 cimiteri presenti nel mio territorio comunale come conseguenza di un bisogno di spazi e loculi liberi nei cimiteri.
Mi chiedo chi ha titolo a fare tale richiesta? I familiari? I parenti più prossimi? In analogia alle pratiche di cremazione? O meglio devono essere tutti i parenti, tipo, la maggioranza?