Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

B - Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in zone non tutelate

Quesiti

10 risultati di 41

Quesito del 16/09/2024

Degustazione e musica esercizio di vicinato

Il titolare di un esercizio di vicinato alimentare desidera organizzare una serata con somministrazione non assistita e intrattenimento musicale, con un DJ che si occupa della musica in modalità non dal vivo. È consentito questo tipo di intrattenimento? Quali documenti sono necessari oppure non è richiesta alcuna autorizzazione?

Quesito del 06/09/2024

Vendita di integratori e bevande da parte di associazione sportiva

È necessario effettuare qualche procedura specifica, come la SCIA o altre pratiche, da presentare al Comune, per vendere esclusivamente ai soci o tesserati e non al pubblico, bibite e integratori all'interno di una palestra costituita come Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)?

Quesito del 29/07/2024

Pubblico esercizio - avvio in sede già occupata da altro pubblico esercizio

Perviene a questo Ufficio una SCIA per avvio di pubblico esercizio. . Dalla verifica della documentazione già fascicolata, emerge che la sede dell'attività è già sede di altro pubblico esercizio, che risulta attivo (l'unità operativa è presente anche nella visura camerale). Tuttavia, si scopre che il precedente esercizio pubblico è chiuso alla clientela da qualche mese (è presente anche un cartello all'ingresso che ne comunica la chiusura).
Si chiede quindi come si può procedere. Bisogna invitare il nuovo richiedente ad effettuare un subingresso al vecchio? Oppure invitare il precedente alla cessazione? Nella pratica non è comunque indicata la titolarità all'occupazione degli spazi (non è presente contratto di affitto, ne altro) che verrà comunque richiesta come integrazione al dichiarante.

Quesito del 23/07/2024

Piano della sicurezza

Qualora l'amministrazione comunale dovesse organizzare un evento o manifestazione pubblica all'aperto con somministrazione di cibo e bevande, dovrebbe obbligatoriamente presentare un piano della sicurezza?
Sarebbe possibile delegare a soggetti terzi l'organizzazione degli eventi e/o manifestazioni?

Quesito del 12/07/2024

Somministrazione di alimenti e bevande temporanea

La SCIA di somministrazione di alimenti e bevande temporanea può essere presentata da soggetto diverso dall’organizzatore dell’evento, festa o manifestazione temporanea (in occasione dei quali si attiva la somministrazione temporanea) o deve essere presentata necessariamente ed esclusivamente dall’organizzatore dell’evento. In particolare per l'evento "Dinner in the Sky" (cena aerea ), chi presenta la Scia di somministrazione temporanea, il titolare dell'attrazione o il ristoratore?

grazie

Quesito del 11/07/2024

Apertura di esercizio di somministrazione annesso ad impianto sportivo

Un'associazione sportiva, che attualmente ha in gestione un'impianto sportivo di proprietà comunale, vorrebbe aprire un esercizio di somministrazione sia per tutti coloro che frequentano giornalmente l'impianto per gli allenamenti ed attività motorie, e sia al pubblico indistinto in occasione di manifestazioni a carattere sportivo. Si rappresenta che la zona non è tutelata. Si chiede, ci sono disposizioni particolari da seguire?

Quesito del 28/06/2024

Festa di compleanno al parco

Una cittadina ci ha chiesto se fosse possibile utilizzare un parco pubblico del Comune per una festa di compleanno. A tal riguardo cosa servirebbe? Non c’è un regolamento in merito e il nostro Ufficio presenta delle remore, pertanto, si potrebbe festeggiare in un parco privato tipo quello della parrocchia?

Quesito del 29/05/2024

Vendita confetti esclusivamente abbinati a bomboniere

Si chiede se per vendere confetti (che vengono inseriti nelle bomboniere), da parte di un esercizio di vicinato (negozio di oggettistica per la casa e bomboniere), del settore non alimentare sia necessario possedere il requisito professionale.

Quesito del 22/05/2024

Bar - Requisito art. 71 D Lgs 59/2010 - estinzione della pena

Il Comune dello scrivente ha avviato un procedimento di sospensione attività, nello specifico di un bar, nei confronti di un cittadino che, ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 59/2010, ha riportato diverse condanne e al momento è stato affidato in prova ai servizi sociali. Il nostro legale di fiducia sostiene che il divieto di esercizio dell’attività permane per la durata di cinque anni a decorrere dal giorno in cui la pena sia stata scontata e qualora la pena si sia estinta in altro modo, il termine di cinque anni decorre dal giorno del passaggio in giudicato della sentenza, salvo riabilitazione. Pertanto si chiede se questa tesi sia fondata o meno e come procedere a riguardo.

Quesito del 16/05/2024

SCIA di avvio esercizio temporaneo di somministrazione alimenti e bevande per ristorazione pubblica in ambito di manifestazioni temporanee

Dal SUAP associato è pervenuta una SCIA sanitaria di una ditta, bar, che ha sede in altro Comune e che già l'anno scorso aveva preso in affitto un terreno pubblico per lo svolgimento delle seguenti attività: somministrazione alimenti e bevande, pubblico spettacolo e attività ludico ricreative. Il contratto stipulato ho come scopo quello di creare un chiosco/giardino estivo per l'estate. In tal caso sarebbe sufficiente la presentazione della SCIA di avvio esercizio temporaneo di somministrazione alimenti e bevande per ristorazione pubblica in ambito di manifestazioni temporanee (fiere, sagre, ecc.) oppure dovrebbe essere presentata altra domanda di autorizzazione al commercio? Inoltre, in merito alla SCIA presentata è stata richiesta urgentemente l’integrazione di altri documenti, nello specifico:
- la dimostrazione dei requisiti professionali necessari per l'attività;
- l'autorizzazione per esercizio di commercio del titolare;
- la dichiarazione di conformità dell'impianto GPL (se presente);
- la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico;
- dichiarazione di corretto montaggio delle strutture.
In mancanza di tale documentazione la SCIA deve ritenersi inefficace?
Infine, si chiede conferma che la SCIA deve essere valutata entro 60 gg.