Regolamento comunale sulla autocertificazione e sul controllo delle dichiarazioni e della documentazione
Tutti i prodotti della sezione
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Le linee guida dell’ANCI e degli altri enti di riferimento dei comuni
Quesito del 14/11/2019
Reddito di Cittadinanza e funzionamento piattaforma Gepi
Avremmo bisogno di chiedervi alcuni chiarimenti in merito ai controlli che i Comuni devono effettuare sulla piattaforma Gepi per il reddito di cittadinanza.
Non ci è ben chiaro infatti se i due anni di residenza che le persone richiedono devono essere considerati alla data di presentazione della domanda che è certificata dal sistema (es 16.03.2019) e se comunque la persona debba ancora essere tuttora residente nel nostro Comune (nel caso non lo fosse più certifico comunque io che la vedo sulla mia piattaforma?).
Art 2 comma 1 lettera a) punto 2 dl 4 del 28.01.2019 dice: almeno 10 anni di residenza di cui gli ultimi due, considerato al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo.
Cosa si intende?
Es. Tizio che presenta domanda il 16.03.2019 deve aver maturato 2 anni di residenza continuativa il 16.03.2019 ed essere tuttora mio residente o residente in Italia? Come faccio a sapere quanto dura l’erogazione del beneficio?
Abbiamo infatti un caso di persona che ha fatto domanda il nel marzo 2019 ma era stata reiscritta nel nostro Comune solo a dicembre 2017 per ricomparsa da irreperibilità, quindi non avrebbe alla data di presentazione della domanda i 2 anni continuativi…
Nel caso poi di Tizio deceduto occorre comunque confermare i dati se posseduti alla data di presentazione della domanda?
Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000
Articolo 14 - Compiti del comune per servizi di competenza statale
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Danno e indennizzo da ritardo, si applicano anche ai servizi demografici?
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe