Tutti i prodotti della sezione
FORMAZIONE COD. 983904 - Vincenzo Fusco
Corso strutturale per l’Ufficio Commercio II
Si tratta di un modulo ideale per chi sente il bisogno di rafforzare le sue competenze relative al commercio e la somministrazione di alimenti e bevande.
Durata: 1 ora, 51 minuti e 20 secondi
Quesito del 31/10/2024
Controlli SCIA per vendita energia
In riferimento alla SCIA ricevuta per l'attività di vendita di energia elettrica da fonte fotovoltaica, il Comune chiede se sia necessario effettuare ulteriori verifiche o se debba limitarsi a quanto segue:
- Requisiti morali
- Requisiti professionali
- Disponibilità dei terreni
È obbligatorio esprimere un parere in merito?
Quesito del 27/09/2024
Vendita Auto: Dubbi Procedurali
Il Comune ha ricevuto una pratica relativa all'attività di vendita online di auto usate. La persona interessata non risulta intestataria di alcun veicolo. I dubbi sono i seguenti: è corretto presentare tale pratica, considerando che il soggetto non dispone di alcuna auto? Non si tratta forse di un caso di vendita per conto di terzi, per il quale sarebbe necessaria una procedura diversa? Infine, è ancora obbligatoria la tenuta e la vidimazione del registro delle cose usate?
MEMOWEB n. 89 del 09/05/2024
Decreto PNRR: nota ANCI sulle novità per le attività produttive
Tra le principali novità si segnala l’estensione della vigenza della Conferenza dei servizi accelerata la cui disciplina viene innovata
MEMOWEB n. 88 del 08/05/2024
Semplificazioni PNRR: nuova modulistica standardizzata
La Conferenza unificata ha sancito l’intesa su una nuova serie di moduli standardizzati per il commercio e il turismo
MEMOWEB n. 86 del 06/05/2024
Decreto PNRR 2024 convertito in legge: nota sintetica ANCI
Approfondimento sui contenuti della legge di conversione del decreto-legge 19/2024 recante 'Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR’
Quesito del 02/04/2024
SCIA per apertura esercizio di commercio di vicinato - Comunicazione di inizio attività di commercio autoveicoli
Una ditta con visura camerale ad oggetto molto generico, “il commercio in ogni sua forma, anche on line, di qualsiasi bene e le relative prestazioni di servizi connesse”, vorrebbe aprire un esercizio per vendita veicoli.
Il titolare dichiara che l'attività commerciale non è svolta in forma di 'outlet' o 'temporary store' e di essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge; e relativamente ai locali di esercizio di aver rispettato:
• i regolamenti di polizia urbana e annonaria;
• i regolamenti di igiene e sanità;
• i regolamenti edilizi;
• le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso;
• che l'attività esercitata non ricade tra quelle previste nell'Allegato I del D.P.R. 151/2011 (e quindi non è soggetta a controlli di prevenzione incendi).
L'ufficio tecnico ha già dato parere favorevole. Lo scrivente ha però lasciato in sospeso la SCIA poiché si necessitava di ulteriori integrazioni, le quali in un secondo momento hanno chiarito che si tratta di vendita di autoveicoli da calatolo e online, dunque nei locali non saranno presenti le macchine.
Si può procedere con la pratica? Se sì, con quali prescrizioni?
MEMOWEB n. 48 del 07/03/2024
DL PNRR - Semplificazione attività artigiane: le indicazioni della Funzione Pubblica
La platea dei soggetti che ne possono beneficiare è vastissima: falegnami, imbianchini, piastrellisti e carpentieri, ma anche sarti e vetrinisti
MEMOWEB n. 46 del 05/03/2024
Decreto PNRR 2024: semplificazione amministrativa per le imprese artigiane
L’art.12 comma 12 prevede che la variazione, la sospensione, il subingresso e la cessazione delle attività di impresa artigiana elencate nelle tabelle B.I e B.II non richiedono titoli abilitativi, segnalazioni o comunicazioni