Quesiti
Quesito del 29/07/2024
Toponomastica stradale
Quali sono gli adempimenti da compiere in seguito all’intestazione di alcune strade del territorio comunale? Nello specifico, in questo Comune, c’è una vasta area nella periferia del paese indicata con il nome di Contrada X in seguito a varie lottizzazioni che hanno determinato la creazione di nuove strade scevre di un nome, ma con numeri civici assegnati. L’attuale amministrazione ha deciso di dare un nome a suddette strade e a tal riguardo c’è stata la delibera di Giunta e l’atto è stato inviato in Prefettura per l’approvazione.
Pertanto, si chiede, da che data deve decorrere per i cittadini la variazione delle strade (Data della delibera di giunta - data della sua pubblicazione - data del decreto autorizzativo della Prefettura o dalla data della effettiva variazione in Anagrafe e ANPR)?
Quesito del 30/08/2023
Numerazione civica
Devo procedere ad assegnare la numerazione civica ad una nuova area di circolazione (Viale), nel suo percorso si disloca dal paese scendendo verso la periferia, nel lato destro per ovvi motivi logistici non è edificata e non lo potrà essere mai, mentre nel lato di sinistra poco prima di immettersi in un’altra area di circolazione è stata edificata una nuova abitazione.
Normalmente la numerazione civica si inizia dall’estremità che fa capo all’area di circolazione più importante, in questo caso sarebbe il centro del paese, l’abitazione in questione scendendo rimane nel lato di sinistra e nella sua parte finale, dunque dovrei lasciare diversi numeri civici dispari a disposizione per eventuali future costruzioni, anche se di difficile realizzazione in quanto zona vincolata.
A ragion di logica per me sarebbe molto più semplice e lineare, assegnare la numerazione civica all’area di circolazione in questione iniziando dal lato opposto dove sale verso il paese, partendo dal lato destro dove è stata costruita la nuova abitazione assegnando il numero civico pari 2, per poi nell’eventualità remota di nuove costruzioni proseguire progressivamente.
Mi chiedo se procedendo cosi possono esserci delle norme contrarie o comunque controindicazioni.
Quesito del 13/06/2023
Istituzione di via fittizia
Si deve procedere alla istituzione della via fittizia: è necessario un parere dell'ufficio tecnico (toponomastica) oppure è sufficiente inserirla nell'elenco delle vie nell'applicativo dei servizi demografici?
Si chiede inoltre se sia necessario fare comunicazioni alla Prefettura, con contestuale invio della delibera.
Quesito del 15/02/2023
Anagrafe/Toponomastica
Sulle istanze rivolte dai cittadini a questa Amministrazione Comunale, volte all’attribuzione di numerici civici, deve essere apposta la marca da bollo del valore corrente (€ 16,00)?
In caso affermativo, la stessa va applicata anche sull’atto di attribuzione emesso dal Comune?
Quesito del 07/02/2020
Attribuzione di un nuovo numero civico
Si tratta di una nuova abitazione edificata all’inizio di una via, dalla parte dei numeri pari, la cui abitazione seguente ha il numero civico 2, quindi dovremmo assegnare un civico pari inferiore al 2
Quesito del 06/08/2019
Variazione completa onomastica e numerazione civica
Nel nostro Comune è stata aggiornata l’onomastica e la numerazione civica di tutto il territorio. Dopo più di un anno di lavoro la ditta incaricata mi consegna un elenco dove sono stati omessi diversi numeri civici utilizzati nei precedenti censimenti della popolazione (molti multi accesso) con la semplice motivazione che non ritenevano fosse necessario numerare tutti gli accessi o abitazioni non propriamente di nuova costruzione. Io ora alle porte di un nuovo censimento mi trovo con enormi difficoltà, sia per questa variazione che mi porta a dover stravolgere tutti gli elenchi (campioni di indirizzi) ormai rilasciati su SGI, sia per gli utenti, ovviamente e come sempre arrabbiati con noi dell’ufficio perché “non era il momento” e perché stiamo creando a tutti enormi difficoltà (purtroppo è così, la gente non ha più pazienza per nulla e, sinceramente, il momento giusto io non ho mai capito quale sia). Ora quello che mi preme chiedervi è questo: sto facendo i salti mortali perché mi sono registrata manualmente e famiglia per famiglia tutte le variazioni e sto cercando di creare meno problemi possibile agli utenti facendo di tutto e di più ma non basta. Alla motorizzazione, anche se nella Circolare si legge che per i cambi di toponomastica “d’ufficio” non è neanche obbligatorio, ho inviato un file massivo con tutte le variazioni considerando come possessori di patenti e libretti di circolazione tutti i maggiorenni (ma alla motorizzazione una persona “gentilissima” mi ha già detto che loro manco le considereranno). Alla CCIAA sta provvedendo la collega addetta al commercio a comunicare le variazioni delle ditte iscritte. Alle Aziende A.S.L., Acque e Gas ho già provveduto ad inviare un file per i loro utenti. Stamattina, però, un utente mi riprende dicendo che abbiamo sbagliato perché dovevamo inviare un file completo all'Agenzia Entrate e che facendo in questo modo, avremmo creato a tutti molto meno problemi. Io, sinceramente, non avendo anche e fortunatamente mai dovuto fare un cambio di toponomastica completo, non ho ritenuto necessario dover inviare nulla all'Agenzia Entrate così come all'INPS in quanto essendo subentrati in ANPR dal 2018 credo che i dati siano a loro disposizione senza dover fare nulla. Correggetemi se sbaglio e, se potete, datemi voi suggerimenti su quanto dovrei ancora fare.
Quesito del 23/08/2018
Pagamento dei numeri civici
Si chiede se e' possibile far pagare ai cittadini la progettazione ed il nuovo numero civico per la propria abitazione.
Quesito del 07/06/2018
Riordino toponomastica e numerazione civica
Si chiede come procedere in caso di riordino toponomastica e numerazione civica.
Quesito del 26/01/2018
Abitazione situata a confine tra due comuni limitrofi
Si chiede come gestire un soggetto la cui abitazione è situata a confine tra due comuni limitrofi.
Quesito del 13/11/2017
Denominazione e numerazione civica strada privata
Nel caso di strada con l'indicazione ai due accessi di "strada privata non aperta al pubblico ", si chiede se occorra comunque denominarla ed assegnargli la numerazione civica.