Modificazione di atti di stato civile. Correzione di cognome di cittadino italiano nato all'estero
Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 20/11/2024
Difformità nel cognome nei documenti consolari
Nel 2002 è stato trascritto l'atto di nascita di un cittadino inviato da un Consolato italiano in Argentina, in cui risultano entrambi i cognomi, paterno e materno. È stata fatta un'annotazione che, secondo la legge italiana, il cognome spettante è quello paterno, e da allora il cittadino risulta sempre iscritto nell'AIRE con il solo cognome paterno. Ora riceviamo, sempre dal Consolato italiano in Argentina, l'atto di matrimonio e l'atto di nascita del figlio, entrambi con il doppio cognome. Tuttavia, le lettere accompagnatorie dei due atti e il Modello Cons. 01 con la variazione del recapito riportano solo il cognome paterno. Come dobbiamo procedere, considerando la difformità nei vari atti relativi al cognome?
Quesito del 14/10/2024
Trascrizione di atti anagrafici e discordanza del nome
Un cittadino macedone residente nel nostro Comune, proveniente dalla Macedonia del Nord, risulta iscritto in anagrafe con un nome corrispondente al passaporto e al permesso di soggiorno. Ha recentemente acquisito la cittadinanza italiana, con lo stesso nome indicato nel decreto del Presidente della Repubblica. Ha presentato un estratto di nascita e di matrimonio per la trascrizione, in cui il nome risulta diverso rispetto a quello anagrafico. Si chiede quindi se e come procedere alla trascrizione degli atti, considerando la discordanza nel nome.
MEMOWEB n. 44 del 01/03/2024
Corsi di abilitazione per ufficiali dello stato civile anno 2024
I corsi sono riservati al personale con più di 5 anni di delega nelle funzioni (corso di 50 ore) e al personale con meno di 5 anni di delega (corso di 100 ore)
Quesito del 22/03/2023
Privacy e rettifiche
E' stata richiesta la modifica di generalità a seguito di rettifica del sesso e, il soggetto, ha specificato che bisognerà provvedere alla rettifica "nel rispetto della privacy senza che le generalità dopo la variazione e quelle prima della variazione risultino collegate (ad esempio se si fa una visura sul codice fiscale)". Come effettuare la procedura?
MEMOWEB n. 38 del 23/02/2023
Corsi di abilitazione per ufficiali dello stato civile anno 2023
I Servizi Demografici promuovono lo svolgimento dei corsi di abilitazione destinati agli ufficiali dello stato civile
Quesito del 20/01/2022
Atti di Stato Civile. Nuovo formato A4. Stampa del primo Atto effettuata in Parte errata
Con la nuova modulistica dei Registri di Stato Civile (in formato A4) è molto più facile confondere le parti e serie, infatti, una collega ha stampato un atto di morte in parte prima anziché parte seconda serie B. L’Atto fortunatamente non è stato firmato ed è , pertanto, annullabile. Qual è la procedura corretta da seguire?
MEMOWEB n. 162 del 03/09/2019
Atti di stato civile di cittadini italiani formati all'estero: legittima la presentazione da parte degli interessati
Il Consiglio di Stato, con proprio parere, ha confermato la assoluta validità della prassi già invalsa
MEMOWEB n. 114 del 13/06/2019
Atti dello stato civile formati all'estero: la trasmissione della copia è a cura del consolato
Il Ministero dell'Interno fornisce precise istruzioni agli Ufficiali dello Stato Civile in merito all'esatta applicazione dell'art. 12 comma 11 ovvero dell'art. 17 dpr 396/2000
Quesito del 17/07/2018
Trascrizione atto di nascita con l'indicazione del solo anno di nascita
Si chiede se è possibile trascrivere l'atto di nascita con l'indicazione del solo anno di nascita ed in mancanza di altri dati essenziali.
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile