Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

4.2 - Stabilimenti Balneari

Quesiti

1 risultati di 1

Quesito del 29/07/2024

Ordinanza balneare

Buongiorno, abbiamo bisogno di chiarimenti in merito ALL’ORDINANZA BALNEARE DELLA REGIONE SARDEGNA (Prot. N. 10208 del 03/04/2020-Determinazione N.663), per quanto riguarda L’ART. 3 PRESCRIZIONI ESTESE ALL’INTERO TERRITORIO DELLA SARDEGNA SULL’USO DELLE SPIAGGE E DEGLI SPECCHI ACQUEI ANTISTANTI – punto i) durante la stagione balneare estiva, E’ VIETATO transitare o trattenersi con qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola o guinzaglio, salvo alcune eccezioni.
In merito abbiamo riscontrato che ci sono state alcune sentenze (per es. del TAR CALABRIA N. 651/2023) con la quale è stato disposto l’annullamento delle Ordinanze di disciplina della fascia costiera adottate da alcuni Comuni, nella parte in cui veniva vietato ai conduttori di animali, anche se dotati di guinzaglio e museruola, di poter accedere alle spiagge libere del litorale, durante la stagione balneare estiva(1 aprile – 31 ottobre) STABILENDO CHE l’amministrazione avrebbe dovuto valutare la possibilità di perseguire le finalità pubbliche del decoro, dell’igiene e della sicurezza mediante regole alternative al divieto assoluto di frequentazione delle spiagge, ad esempio valutando se limitare l’accesso in determinati orari, o individuare aree adibite all’accesso degli animali, con l’individuazione viceversa delle aree interdette al loro accesso.
Detto ciò, il Comune di Narbolia, nonostante abbia una spiaggia libera molto ampia, non può individuare un’area apposita per i cani perché è presente un unico ingresso, con una passerella che conduce al mare, che verrebbe utilizzata quindi indistintamente dai tanti fruitori della spiaggia stessa, e quindi bambini, anziani, disabili, che si troverebbero a dover percorrere tale via insieme ai cani di diversa taglia e razza per poter accedere alla zona della spiaggia per loro adibita.