Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Immobili vincolati: Ripristino - Applicazione della sanzione pecuniaria

Quesiti

3 risultati di 3

Quesito del 19/11/2024

Fabbricati abbandonati come intervenire

Sul territorio sono presenti fabbricati abbandonati, appartenenti a diverse proprietà derivanti da successioni non completate e/o da fallimenti ancora in corso d'asta e gestiti dai curatori fallimentari. In seguito a segnalazioni da parte dei confinanti riguardo allo stato di degrado, quali sono le possibili modalità di intervento?

Quesito del 24/10/2023

Standard urbanistici

E' stato chiesto a questo Comune un parere preventivo per lo spostamento di una superficie commerciale da un immobile ad un altro al fine di corrispondere meno standard/oneri.
Il richiedente è proprietario di due immobili ad uso commerciale all’interno del Nucleo di Antica Formazione (ex centro Storico) e un ulteriore fabbricato a destinazione artigianale all’interno della zona produttiva esistente. L’attività del richiedente non riguarda la commercializzazione di alimentari.
Gli immobili commerciali rispetto al magazzino distano circa 400 mt.
Di fatto il richiedente vorrebbe modificare il cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale dei fabbricati all’interno del centro storico e traferire l’attività commerciale nel magazzino in zona produttiva. Le norme tecniche della zona consentono la presenza delle attività commerciali purché non alimentari.
Il fine ultimo del richiedente è recuperare la differenza degli standard dovuta alla diminuzione del carico urbanistico in centro storico e trasferirla nella zona produttiva.
E’ possibile tale trasferimento sia per quanto riguarda gli standard da cedere che dagli oneri da versare?

Quesito del 25/02/2019

Vincolo paesaggistico

In data 22/11/1980 è stata autorizzata dal Comune di Onano una cava di lapillo e pozzolana fino al 10/12/2016. La Società, al fine di continuare le lavorazioni, ha richiesto il 23/06/2016 la proroga dell'autorizzazione per anni cinque. Successivamente, acquisita la disponibilità dell'area di proprietà comunale, la Società ha fatto redigere un progetto per l'ampliamento dell'attività estrattiva presentato in data 26/01/2017. Essendo l'area comunale interessata da bosco, il progetto di ampliamento ha previsto, in ottemperanza con le normative vigenti, la compensazione dell'area boscata in altro sito pari all'intera superficie di ampliamento, possibile in quanto anche se in zona boscata il lapillo è fra i materiali riconosciuti come" rari".