Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

5.2 Attività di spettacolo o trattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza pari o inferiore a 200 persone

Quesiti

7 risultati di 7

Quesito del 01/07/2024

Licenza giostre

In un Paese limitrofo c’è stata una sparatoria con omicidio tra un gruppo di giostrai. Al momento, l’imputato ha fatto richiesta presso il nostro Ente dell’autorizzazione riguardante l’installazione delle giostre. Il suo certificato penale non è ancora stato aggiornato, pertanto, sulla base di quali presupposti si potrebbe negare suddetta autorizzazione?

Quesito del 16/05/2024

SCIA di avvio esercizio temporaneo di somministrazione alimenti e bevande per ristorazione pubblica in ambito di manifestazioni temporanee

Dal SUAP associato è pervenuta una SCIA sanitaria di una ditta, bar, che ha sede in altro Comune e che già l'anno scorso aveva preso in affitto un terreno pubblico per lo svolgimento delle seguenti attività: somministrazione alimenti e bevande, pubblico spettacolo e attività ludico ricreative. Il contratto stipulato ho come scopo quello di creare un chiosco/giardino estivo per l'estate. In tal caso sarebbe sufficiente la presentazione della SCIA di avvio esercizio temporaneo di somministrazione alimenti e bevande per ristorazione pubblica in ambito di manifestazioni temporanee (fiere, sagre, ecc.) oppure dovrebbe essere presentata altra domanda di autorizzazione al commercio? Inoltre, in merito alla SCIA presentata è stata richiesta urgentemente l’integrazione di altri documenti, nello specifico:
- la dimostrazione dei requisiti professionali necessari per l'attività;
- l'autorizzazione per esercizio di commercio del titolare;
- la dichiarazione di conformità dell'impianto GPL (se presente);
- la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico;
- dichiarazione di corretto montaggio delle strutture.
In mancanza di tale documentazione la SCIA deve ritenersi inefficace?
Infine, si chiede conferma che la SCIA deve essere valutata entro 60 gg.

Quesito del 23/11/2023

Accesso in struttura sportiva priva di parere della commissione comunale di vigilanza.

E' stato avviato l'iter per il rilascio del parere della commissione comunale di vigilanza per quanto concerne l'utilizzo della tribuna dello stadio comunale.
Allo stato attuale la pratica è ferma da circa 2 mesi per il rilascio del parer da parte dei vigili del fuoco.
Si chiede di conoscere se, in attesa del parere della competente Commissione, il Sindaco con propria ordinanza possa autorizzare l'utilizzo delle tribune dello stadio consentendo un accesso limitato di pubblico (ed in tal caso si chiede se vi siano riferimenti normativi sul numero massimo).
Si specifica che si tratta di disputa di partite del campionato di Terza Categoria e si fa inoltre presente che per le tribune in questione è stata rilasciata di recente certificazione di idoneità statica, oltre che conformità degli impianti elettrici e idraulici di tutta la struttura. Ovviamente vi è anche l'omologazione del terreno di gioco da parte della della Lega Nazionale Dilettanti.

Quesito del 22/07/2021

Manifestazioni ex art. 68 del Tulps e normativa Covid-19

Trattenimenti o spettacoli da svolgere in luogo pubblico o esposto al pubblico, definiti anche "pubblici spettacoli", ex art. 68 del R.D. 773/1931 - Tulps.
In base alla normativa per il contrasto e la prevenzione del Covid-19 sono autorizzabili in zona bianca? Quali sono le limitazioni/prescrizioni?

Quesito del 29/11/2019

Apertura pista di pattinaggio e commissione di pubblico spettacolo

Si chiede se un pista di pattinaggio con copertura sia soggetta a commissione di pubblico spettacolo.
Premetto che la pista risulta temporanea (1 mese), ed è soggetta nell'eventualità a variazione di superficie. La pista non risulta formata da ghiaccio ecologico, ma da normali serpentine.

Quesito del 21/05/2019

Attività di somministrazione e di intrattenimento

In data 1/6/2004 è pervenuta la richiesta di rilascio licenza ex art. 86 (piscina), 68/69 (pubblico spettacolo/pubblico trattenimento) e 80 (agibilità per attività di pubblico spettacolo – impianti sportivi) del T.U.L.P.S., approvato con R.D. 773/1931, con annesso bar all’interno della struttura. In data 26/6/2004 la Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha espresso parere favorevole all'agibilità del complesso, con la prescrizione che non vengano alterate le condizioni di sicurezza di cui: a) al Titolo XVIII - Gestione della sicurezza – del D.M. 19/8/1996, per i locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo...

Quesito del 25/07/2018

Convocazione commissione comunale di vigilanza

Un Ente calabrese chiede se in occasione di una sagra priva dell'attività pubblico spettacolo, ma con somministrazione di alimenti e bevande, sia necessario convocare la commissione comunale di vigilanza.