Comunicazione all'interessato/a di modifica della toponomastica e/o della numerazione civica
Quesiti
Quesito del 07/08/2024
Toponomastica
La Giunta Comunale ha deliberato di recente l’intitolazione di una area di circolazione dove non ci sono cittadini residenti.
Nel tratto di strada interessato, di fatto, esistono delle vecchie case coloniche “leopoldine” disabitate da moltissimi anni.
Si chiede se, dopo aver provveduto a tutti gli adempimenti previsti per l’intitolazione di una area di circolazione, compreso l’installazione agli estremi della strada di targhe segnaletiche, fosse obbligatorio comunicare ai proprietari di queste vecchie case l’intitolazione dell’area di circolazione.
Quesito del 10/05/2024
Cambio odonimo
Si deve cambiare odonimo da "località" a "strada". Sarebbe possibile farlo con un semplice provvedimento in cui si dà atto del cambiamento oppure servirebbe un altro tipo di documento? Inoltre, è necessario notificarlo anche al cittadino del cambio in essere?
Quesito del 02/04/2024
Obblighi in materia di numerazione civica
Da verifiche effettuate è emerso che alcune abitazioni private site nel Comune riportano sulla facciata un numero civico precedente, mai aggiornato con quello attuale che invece risulta in anagrafe, e quindi non corretto. Si tratta di numerazioni molte vecchie.
Ora, dovendole sostituire, qual è il procedimento da seguire? La spesa spetta al cittadino? E, qualora il cittadino non volesse provvedere alla sostituzione dei numeri civici obsoleti, cosa accadrebbe?
Quesito del 07/02/2020
Attribuzione di un nuovo numero civico
Si tratta di una nuova abitazione edificata all’inizio di una via, dalla parte dei numeri pari, la cui abitazione seguente ha il numero civico 2, quindi dovremmo assegnare un civico pari inferiore al 2
Quesito del 14/10/2019
Adempimenti in seguito a variazione toponomastica
La giunta comunale ha deliberato il cambio di denominazione di una strada che coinvolge 2 famiglie. Si chiede quali siano gli adempimenti che questo ufficio deve eseguire. In merito alle comunicazioni Ina Saia (AdE, Motorizzazione, Inps) si chiede se possiamo gestire la cosa come un cambio indirizzo e quindi trasmettere poi informaticamente la variazione. Dobbiamo inoltre farci portare dalle famiglie eventuali nominativi dei gestori GAS/LUCE/TELEFONO/ BANCHE E POSTE/ASSICURAZIONI/DATORE DI LAVORO dove sono registrati per comunicare debite variazioni? GRAZIE
Quesito del 06/08/2019
Variazione completa onomastica e numerazione civica
Nel nostro Comune è stata aggiornata l’onomastica e la numerazione civica di tutto il territorio. Dopo più di un anno di lavoro la ditta incaricata mi consegna un elenco dove sono stati omessi diversi numeri civici utilizzati nei precedenti censimenti della popolazione (molti multi accesso) con la semplice motivazione che non ritenevano fosse necessario numerare tutti gli accessi o abitazioni non propriamente di nuova costruzione. Io ora alle porte di un nuovo censimento mi trovo con enormi difficoltà, sia per questa variazione che mi porta a dover stravolgere tutti gli elenchi (campioni di indirizzi) ormai rilasciati su SGI, sia per gli utenti, ovviamente e come sempre arrabbiati con noi dell’ufficio perché “non era il momento” e perché stiamo creando a tutti enormi difficoltà (purtroppo è così, la gente non ha più pazienza per nulla e, sinceramente, il momento giusto io non ho mai capito quale sia). Ora quello che mi preme chiedervi è questo: sto facendo i salti mortali perché mi sono registrata manualmente e famiglia per famiglia tutte le variazioni e sto cercando di creare meno problemi possibile agli utenti facendo di tutto e di più ma non basta. Alla motorizzazione, anche se nella Circolare si legge che per i cambi di toponomastica “d’ufficio” non è neanche obbligatorio, ho inviato un file massivo con tutte le variazioni considerando come possessori di patenti e libretti di circolazione tutti i maggiorenni (ma alla motorizzazione una persona “gentilissima” mi ha già detto che loro manco le considereranno). Alla CCIAA sta provvedendo la collega addetta al commercio a comunicare le variazioni delle ditte iscritte. Alle Aziende A.S.L., Acque e Gas ho già provveduto ad inviare un file per i loro utenti. Stamattina, però, un utente mi riprende dicendo che abbiamo sbagliato perché dovevamo inviare un file completo all'Agenzia Entrate e che facendo in questo modo, avremmo creato a tutti molto meno problemi. Io, sinceramente, non avendo anche e fortunatamente mai dovuto fare un cambio di toponomastica completo, non ho ritenuto necessario dover inviare nulla all'Agenzia Entrate così come all'INPS in quanto essendo subentrati in ANPR dal 2018 credo che i dati siano a loro disposizione senza dover fare nulla. Correggetemi se sbaglio e, se potete, datemi voi suggerimenti su quanto dovrei ancora fare.
Quesito del 07/06/2018
Riordino toponomastica e numerazione civica
Si chiede come procedere in caso di riordino toponomastica e numerazione civica.
Quesito del 18/05/2018
Numerazione civica immobili ristrutturati con eliminazione due ingressi
Nel caso in cui due abitazioni, dotate entrambe di due ingressi, a seguito di ristrutturazione lascino un solo ingresso per immobile, si chiede come gestire la numerazione civica.
Quesito del 26/01/2018
Abitazione situata a confine tra due comuni limitrofi
Si chiede come gestire un soggetto la cui abitazione è situata a confine tra due comuni limitrofi.
Quesito del 24/10/2017
Termini aggiornamento toponomastica
Si chiede se siano previsti dei termini per l'aggiornamento della toponomastica, registro nazionale numeri civici ANNCSU.