Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Certificato modifica toponomastica e/o numerazione civica

Quesiti

10 risultati di 11

Quesito del 23/09/2024

Segnalazione ex art. 16 D.P.R. 223/1989

È stata ricevuta una segnalazione ai sensi dell'art. 16, comma 1, del D.P.R. n. 223/1989 da parte di un altro comune, in cui viene indicata solo una piazza senza un civico specifico. Quali adempimenti devono essere effettuati dall'ufficiale di anagrafe in questo caso?

Quesito del 10/05/2024

Cambio odonimo

Si deve cambiare odonimo da "località" a "strada". Sarebbe possibile farlo con un semplice provvedimento in cui si dà atto del cambiamento oppure servirebbe un altro tipo di documento? Inoltre, è necessario notificarlo anche al cittadino del cambio in essere?

Quesito del 02/04/2024

Obblighi in materia di numerazione civica

Da verifiche effettuate è emerso che alcune abitazioni private site nel Comune riportano sulla facciata un numero civico precedente, mai aggiornato con quello attuale che invece risulta in anagrafe, e quindi non corretto. Si tratta di numerazioni molte vecchie.
Ora, dovendole sostituire, qual è il procedimento da seguire? La spesa spetta al cittadino? E, qualora il cittadino non volesse provvedere alla sostituzione dei numeri civici obsoleti, cosa accadrebbe?

Quesito del 21/03/2024

Toponomastica: numerazione interna dell'abitazione effettuata d'ufficio

Un immobile dotato di unico numero civico, articolato su due piani accessibili sia internamente che, indipendentemente, dall’esterno, prevedeva una destinazione abitativa al piano superiore e l’esistenza di un laboratorio al piano inferiore. Di recente gli occupanti si sono trasferiti al piano inferiore, destinandolo catastalmente ad uso abitativo, mentre il piano superiore risulta, agli atti, classificato catastalmente come F4 (“in corso di definizione”).
A fronte della mancata comunicazione diretta da parte degli occupanti riguardo le modifiche catastali e, dunque, di destinazione dell’immobile nella sua suddivisione, ci si chiede se sia legittimo procedere d’ufficio alla suddivisione dello stesso in 2 interni. In caso di risposta negativa, si chiede inoltre se in nessun caso il competente Ufficio comunale possa procedere d’ufficio all’attribuzione della numerazione interna di un edificio in mancanza di dichiarazione scritta degli interessati.

Quesito del 07/02/2020

Attribuzione di un nuovo numero civico

Si tratta di una nuova abitazione edificata all’inizio di una via, dalla parte dei numeri pari, la cui abitazione seguente ha il numero civico 2, quindi dovremmo assegnare un civico pari inferiore al 2

Quesito del 14/10/2019

Adempimenti in seguito a variazione toponomastica

La giunta comunale ha deliberato il cambio di denominazione di una strada che coinvolge 2 famiglie. Si chiede quali siano gli adempimenti che questo ufficio deve eseguire. In merito alle comunicazioni Ina Saia (AdE, Motorizzazione, Inps) si chiede se possiamo gestire la cosa come un cambio indirizzo e quindi trasmettere poi informaticamente la variazione. Dobbiamo inoltre farci portare dalle famiglie eventuali nominativi dei gestori GAS/LUCE/TELEFONO/ BANCHE E POSTE/ASSICURAZIONI/DATORE DI LAVORO dove sono registrati per comunicare debite variazioni? GRAZIE

Quesito del 06/08/2019

Variazione completa onomastica e numerazione civica

Nel nostro Comune è stata aggiornata l’onomastica e la numerazione civica di tutto il territorio. Dopo più di un anno di lavoro la ditta incaricata mi consegna un elenco dove sono stati omessi diversi numeri civici utilizzati nei precedenti censimenti della popolazione (molti multi accesso) con la semplice motivazione che non ritenevano fosse necessario numerare tutti gli accessi o abitazioni non propriamente di nuova costruzione. Io ora alle porte di un nuovo censimento mi trovo con enormi difficoltà, sia per questa variazione che mi porta a dover stravolgere tutti gli elenchi (campioni di indirizzi) ormai rilasciati su SGI, sia per gli utenti, ovviamente e come sempre arrabbiati con noi dell’ufficio perché “non era il momento” e perché stiamo creando a tutti enormi difficoltà (purtroppo è così, la gente non ha più pazienza per nulla e, sinceramente, il momento giusto io non ho mai capito quale sia). Ora quello che mi preme chiedervi è questo: sto facendo i salti mortali perché mi sono registrata manualmente e famiglia per famiglia tutte le variazioni e sto cercando di creare meno problemi possibile agli utenti facendo di tutto e di più ma non basta. Alla motorizzazione, anche se nella Circolare si legge che per i cambi di toponomastica “d’ufficio” non è neanche obbligatorio, ho inviato un file massivo con tutte le variazioni considerando come possessori di patenti e libretti di circolazione tutti i maggiorenni (ma alla motorizzazione una persona “gentilissima” mi ha già detto che loro manco le considereranno). Alla CCIAA sta provvedendo la collega addetta al commercio a comunicare le variazioni delle ditte iscritte. Alle Aziende A.S.L., Acque e Gas ho già provveduto ad inviare un file per i loro utenti. Stamattina, però, un utente mi riprende dicendo che abbiamo sbagliato perché dovevamo inviare un file completo all'Agenzia Entrate e che facendo in questo modo, avremmo creato a tutti molto meno problemi. Io, sinceramente, non avendo anche e fortunatamente mai dovuto fare un cambio di toponomastica completo, non ho ritenuto necessario dover inviare nulla all'Agenzia Entrate così come all'INPS in quanto essendo subentrati in ANPR dal 2018 credo che i dati siano a loro disposizione senza dover fare nulla. Correggetemi se sbaglio e, se potete, datemi voi suggerimenti su quanto dovrei ancora fare.

Quesito del 07/06/2018

Riordino toponomastica e numerazione civica

Si chiede come procedere in caso di riordino toponomastica e numerazione civica.

Quesito del 18/05/2018

Numerazione civica immobili ristrutturati con eliminazione due ingressi

Nel caso in cui due abitazioni, dotate entrambe di due ingressi, a seguito di ristrutturazione lascino un solo ingresso per immobile, si chiede come gestire la numerazione civica.

Quesito del 26/01/2018

Abitazione situata a confine tra due comuni limitrofi

Si chiede come gestire un soggetto la cui abitazione è situata a confine tra due comuni limitrofi.