Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio

Quesiti

10 risultati di 22

Quesito del 31/10/2024

Debito fuori Bilancio

Non è stata impegnata una somma per un incarico conferito nel 2010 a un legale rappresentante dell’Ente, il cui giudizio si è concluso nel 2021. L’Ente è ora tenuto a riconoscere il Debito Fuori Bilancio (DFB) ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. e) del D.lgs. 267/2000. È necessario che il legale invii la fattura elettronica prima della presentazione in Consiglio Comunale? Oppure sarebbe più opportuno richiedere una pre-notula da sottoporre al Consiglio Comunale?

Quesito del 29/03/2024

Debito fuori bilancio

Alla fine del 2023 è pervenuta una fattura per un'utenza idrica di importo elevato a seguito di una perdita riscontrata nell'impianto. Gli impegni assunti al 31.12.23 non riuscivano a coprire tale fattura. Sarebbe possibile impegnare la differenza nel 2024 o è necessario dichiarare il debito fuori bilancio?

Quesito del 19/03/2024

Lavori somma urgenza

Per i lavori di somma urgenza è necessario riconoscere debito fuori bilancio oppure è possibile intervenire con ordinanza sindacale a cui dare copertura entro 60 gg?

Quesito del 05/11/2023

Gratuito patrocinio

Dipendente Ente Locale che fa istanza di ammissione al gratuito patrocinio per fatti verificatesi in servizio. Richiesta fatta in data Luglio 2019 post uscita decreto emesso dall'A.G. Giugno/2018 Delibera Dicembre 2019.
In merito al pagamento trattandosi di Ordinanza del 2019 si può procedere a liquidare le spese sostenute dal dipendente spese legali a seguito suo invito nota in data 2022.

Quesito del 18/09/2023

Gratuito Patrocinio dipendente comunale

Con Del. GM anno Dicembre 2019 viene concesso il patrocinio legale del dipendente che ha fatto richiesta;
Nell'atto si legge che il presente atto non comporta in questa fase alcun onere di carattere finanziario...e che solo la conclusione del procedimento giudiziario potrà essere assunto l'impegno e la conseguente liquidazione...;
Giugno 2019 Il comune dichiara dissesto;
in data 24 Novembre 2022 il dipendente invia una nota proforme delle spese legali sostenute per il pagamento delle spese legali;
Si precisa che non vi è a tutt'oggi alcuna determina di impegno spesa.
In merito a quanto evidenziato, può l'Ente, procedere ad impegnare e liquidare il dipendente impegnando la somma occorrente con capitolo di bilancio ordinario ,nonostante la vicenda si riferisce a fatti ricadenti ante 2020 di competenza Organismo straordinario di liquidazione, gestore del dissesto.
A tutt'oggi l'OSL non ha concluso le operazioni di Dissesto.

Quesito del 27/07/2023

Riconoscimento Debiti Fuori Bilancio

In caso di sentenze, può il Comune disattendere il contenuto dell'art.194 del D.lgs 267 in materia di riconoscimento di debito fuori bilancio, pagando la sentenze o le sentenze utilizzando un capitolo di spesa del Bilancio.
Incorre in sanzioni?

Quesito del 09/08/2019

Finanziamento debito fuori bilancio

Si chiede se è possibile finanziare un debito fuori bilancio da sentenza esecutiva con prelevamento dal fondo di riserva.

Quesito del 28/01/2019

Ente in riequilibrio pluriennale e approvazione bilancio

Il nostro ente ha dichiarato di aderire al riequilibrio pluriennale in agosto 2018, successivamente ha presentato il piano di riequilibrio che è al vaglio delle competenti autorità, quindi si rimane in attesa di esito. Premesso che, il piano presentato non rispecchia le linee guida Corte dei conti e/o altri principi (è stato adottato autonomamente dall'amministrazione con giustificazioni varie e con parere negativo del revisore e del responsabile), come deve svolgersi l'attività finanziaria quotidiana? in ogni caso, l'ente e' tenuto ad approvare il bilancio di previsione 2019-2021 ? Se si, con quali stanziamenti relativamente alla parte riguardante il risanamento visto che non è stato rispettato alcun principio contabile, se non deve eventualmente deliberare stabilendo che, in attesa dell'esito circa il piano di riequilibrio, adotta un regime di bilancio provvisorio?

Quesito del 09/11/2018

Debito fuori bilancio non riconosciuto

Un ente ha accertato un debito fuori bilancio derivante da atto transattivo, considerato però che le fatture ricevute sono superiori agli importi pattuiti, si chiede quali sono le responsabilità nel caso in cui l'ente, per decisione del sindaco, avvii un contenzioso evitando di riconoscere il debito fuori bilancio.

Quesito del 22/10/2018

Risanamento anticipato del disavanzo tecnico da ammortizzare in 30 anni

Si chiede se l'ente che e' in disavanzo tecnico da ammortizzare in 30 anni, potrebbe chiudere con il rendiconto 2018 in avanzo oppure bisogna comunque continuare ad inserire la quota di disavanzo fino alla scadenza dei trent'anni.