Procedimento disciplinare di competenza dell'apposito ufficio (per infrazioni commesse dopo il 22.6.2017)
Quesiti
Quesito del 11/04/2024
Sospensione lavoro e sospensione stipendio
Nella sospensione dal servizio è prevista la retribuzione fino a 10 gg e dall'11°giorno viene corrisposta una indennità pari al 50% della retribuzione base mensile, nonché, ove spettanti, anche per gli assegni alimentari? Inoltre, è ancora applicato l'art. 3, comma 6 del CCNL 2008, oppure tale disciplina è regolamentata dal nuovo CCNL? Per quanto riguarda il periodo di sospensione è computabile nell'anzianità di servizio, o è sospesa? Infine, dovrà essere comunicato anche all'INPS il periodo di sospensione?
Quesito del 20/11/2023
Rimborso spese legali a seguito di procedimento penale a carico del Sindaco e del Responsabile dell'ufficio tecnico
E' giunta presso il nostro Comune una richiesta di rimborso per spese sostenute in un procedimento penale a carico dell'ex sindaco e dell'ex responsabile dell'ufficio tecnico a seguito della conclusione del giudizio d'appello che sancisce l'intervenuta prescrizione per quanto riguarda i capi di imputazione a) e c) e l'assoluzione per non aver commesso il fatto per quanto riguarda il capo di imputazione b).
Il preavviso di parcella di primo e secondo grado di giudizio comprende tutte le spese per tutti i capi di imputazione per un totale di oltre 10.000,00 a singolo procedimento.
Si chiede di conoscere:
1) se anche il Sindaco ha diritto al rimborso delle spese legali o soltanto il responsabile dell'UTC?
2) se, considerato che l'assoluzione per non aver commesso il fatto riguarda soltanto 1 capo di imputazione su 3 (per i restanti capi il reato è estinto per prescrizione), il rimborso delle spese deve avvenire ugualmente?
3) il Comune può chiedere a gli interessati la dimostrazione dell'avvenuto pagamento tramite fattura trattandosi di rimborso spese?
Quesito del 16/10/2019
Sospensione cautelare dal servizio e retribuzione delle ferie maturate
Un nostro dipendente, è stato sospeso cautelarmente dal servizio, con privazione della retribuzione ai sensi dell'art. 4, comma 1, L. n. 97/2001, si chiede come ci si debba comportare ai fini delle ferie già maturate e non utilizzate.
Quesito del 04/10/2019
Trattenuta malattia dipendente assente a visita di controllo
DIPENDENTE ASSENTE IN MALATTIA DAL ................. AL ...................... ALLA VISITA MEDICA DI CONTROLLO DOMICILIARE EFFETTUATA IN DATA ........................ RISULTAVA ASSENTE DOPO AVER PRODOTTO IL GIUSTIFICATIVO DELL’ASSENZA ( TRATTAMENTO FISIOTERAPICO) ED ACCERTATA LA NON VERIDICITA’ DEL GIUSTIFICATIVO E’ STATA EFFETTUATA UNA CONTESTAZIONE DI ADDEBITO PER AVVIO DI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE.
E’ STATA IN SEGUITO EFFETTUATA L’IRROGAZIONE DELLA SANZIONE DISCIPLINARE DI CUI AL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 58 COMMA 1 LETTERA D E DELL’ART. 59 COMMA 4 LETTERA B DEL CCNL 21.05.2018 (SOSPENSIONE DEL SERVIZIO CON PRIVAZIONE DELLA RETRIBUZIONE PER N. 5 GIORNI LAVORATIVI DAL .................. AL ..................). SI CHIEDE QUALE TRATTENUTA BISOGNA EFFETTUARE? BISOGNA TRATTENERE TUTTO IL PERIODO DI MALATTIA DAL .................... AL ......................... AL 100% O SOLO I PRIMO 10 GIORNI IN RIFERIMENTO ALLE INDENNITA’ ACCESSORIE? IN PIU’ BISOGNA TRATTENERE I 5 GIORNI DI SOSPENSIONE AL 100% DELLA RETRIBUZIONE?
Quesito del 02/09/2019
Assoluzione in procedimento della Corte dei Conti e rimborso spese legali
Un dipendente a tempo indeterminato, sottoposto alcuni anni fa a procedimento della Corte dei Conti, è stato di recente assolto. La sentenza di assoluzione ancora non è stata notificata a questo ente. Il dipendente in parola ha richiesto il rimborso delle spese legali sostenute. Si chiede quali siano le procedure da seguire per verificare se il dipendente in questione ha diritto al rimborso delle spese legali.
Quesito del 22/05/2019
Responsabilità patrimoniale dei dipendenti titolari di PO
Per alcuni ritardi nell'adozione di determine di impegni di spesa, l'Ente ha dovuto pagare sanzioni ed interessi. È corretto imputare gli stessi al Responsabile di settore, detraendo le maggiori spese sostenute dall'ente da compensi che devono essergli erogati?
Quesito del 13/04/2018
Applicazione sanzione disciplinare durante malattia dipendente
Nel caso sia stata comminata una sanzione disciplinare a dipendente con sospensione dal servizio e della retribuzione, si chiede se la sanzione si applica anche durante l'assenza per malattia.