Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

CD - Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 26

Quesito del 18/11/2024

Cancellazione anagrafica dopo sopralluogo

L'Ufficio tecnico ha inviato un verbale di sopralluogo relativo ad un immobile in cui è residente un soggetto. Si richiede un parere su come procedere. Non è possibile cancellarlo dall'anagrafe per questo motivo, corretto?

Quesito del 05/08/2024

Approvazione consiliare di piani attuativi e progetti unitari convenzionati

La previsione dello strumento urbanistico è scaduta a dicembre dello scorso anno e nel 2022 c’è stata l’adozione consiliare del nuovo piano strutturale, non ancora approvato definitivamente, le cui misure di salvaguardia prevedono che:
a) interventi ed opere di interesse pubblico;
b) previsioni degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale vigenti e conformati al Regolamento Urbanistico e al Piano Operativo del Comune, limitatamente al periodo di efficacia delle relative previsioni ai sensi dell’art. 95 della L.R. 65/14;
c) Interventi diretti sul patrimonio edilizio esistente.
Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe possibile, al momento, procedere all’approvazione consiliare dei Piani attuativi oppure dei Piani Unitari Convenzionati, previsti negli strumenti urbanistici, ormai non più efficaci?

Quesito del 29/01/2024

Stato legittimo immobile

L’immobile è composto da due unità immobiliari, una ad uso artigianale autorizzata con licenza n. 13/1968 e una ad uso residenziale autorizzata con licenza n. 14/1969. Per entrambe è stato rilasciato rispettivamente il certificato di agibilità e abitabilità.
Il certificato di abitabilità autorizza semplicemente l’utilizzo dell’edificio a civile abitazione. Nelle premesse però viene citato un verbale di ispezione tecnico-sanitaria in data 05.11.1969. Nel verbale (che in realtà è una dichiarazione) dell’Ufficio Tecnico si dichiara che la costruzione è stata eseguita in conformità al progetto approvato con licenza n. 13/1968 e variante n. 14/1969.
Il certificato di agibilità recita: “… dichiara l’agibilità dell’edificio adibito laboratorio artigianale …” e poi indica il n. di vani e le superfici. Nelle premesse cita solo la licenza di costruzione n. 13/1968 e nessun verbale/sopralluogo del tecnico comunale. Nella documentazione allegata alla richiesta del certificato di agibilità vi è una relazione dell’ufficio tecnico nella quale viene scritto: “Effettuati gli opportuni controlli in data 05.11.1969 si dichiara che la costruzione è stata eseguita in conformità al progetto approvato e alle prescrizioni contenute nella licenza di costruzione” e non viene citato il numero.
Successivamente non sono stati rilasciati titoli abilitativi che non coinvolgessero l’immobile.
L’immobile in oggetto è stato messo in vendita, e a seguito delle verifiche, è risultato che l’unità a destinazione artigianale risulta più larga di circa 5 mt rispetto agli elaborati grafici allegati alle concessioni 13/1968. Le opere sono state eseguite al momento della realizzazione originaria (1968) e non sono state ampliate successivamente.
Ai fini della legittimità dell’immobile, ai sensi dell’art. 9bis del D.P.R. 380/2003, i certificati di abitabilità e agibilità rilasciati sono sufficienti come titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa?

Quesito del 16/01/2024

Comunicazione per l'esercizio delle attività delle agenzie d'affari

L'istanza è presentata da una signora che deve avviare l'attività di sub-agente di assicurazioni in locali già adibiti ad Assicurazione. Si chiede se le prescrizioni del parere siano applicabili anche ai Sub Agenti o se siano da verificare solo per l'apertura dell'agenzia "madre". La stessa sub-agente nella comunicazione al SUAP ha dichiarato:
- la conformità urbanistica ed ai regolamenti di polizia urbana, etc.;
- di essere in possesso dei requisiti di onorabilità;
- non esistono cause di divieto "antimafia";
- di impegnarsi a tenere un registro giornale degli affari;
- di impegnarsi ad esporre il tariffario.

Quesito del 15/01/2024

Dichiarazione di mantenimento della residenza per oneri agevolati

I proprietari di un immobile dichiarano che risiederanno nello stesso per 42 mesi successivi dal rilascio del certificato di agibilità per ottenere gli oneri agevolati.
Realmente hanno cambiato residenza ben prima. L'ente deve procedere al recupero dell'importo intero più la penale?

Quesito del 11/01/2024

Comunicazione per l'esercizio delle attività delle agenzie d'affari

Inizio attività sub agente di assicurazione in locali già adibiti a tale scopo. Visura attività in fase di aggiornamento - serve verifica dei requisiti morali e professionali? Serve agibilità locali aperti al pubblico? Serve verifica varie normative antincendio e ASL? Sono attività libera senza obbligo di iscrizione ad albi? Serve contratto di mandato dell'assicurazione? Ha allegato il tariffario prestazioni. La pratica è stata inviata anche all'UTC per la conformità urbanistica e, si pensa, dei locali.

Quesito del 27/01/2023

Richiesta certificato di destinazione urbanistica e dei vincoli inibitori e tutori

La ditta X , a seguito di lavori di esecuzione interventi di installazione e manutenzione delle reti di TLC, a seguito richiesta di certificati di cui all'oggetto, non ritiene dover procedere a versare i diritti di segreteria pari a € 52,00 per ogni foglio di mappa per un massimo di 10 particelle e, per ogni particella oltre la decima il diritti è integrato di 1,50 per ogni particella, ai fi dell'ottenimento della relativa autorizzazione per l'esecuzione degli interventi volti allo sviluppo della rete in fibra ottica nel territorio comunale, invocando che l'istanza di autorizzazione, è stata presentata ai sensi del D.lgs (Codice delle comunicazioni elettroniche, che riguarda interventi necessari alla installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica) e, pertanto non dovuti.
I diritti di Segreteria richiesti dall'Ente sono stati previsti in Delibera approvata dal Consiglio Comunale.
Tengo a precisare che l'Ente è in dissesto Economico.

MEMOWEB n. 7 del 11/01/2023

Decertificazione: le FAQ della Funzione Pubblica

Risposte alle domande più frequenti pervenute in relazione all'attuazione delle disposizioni dell'art.15 della legge 183/2011, che modifica il d.P.R. 445/2000

NOTA OPERATIVA n. 196 del 12/10/2020

Nuovo decreto-legge Covid-19: proroga dei titoli abilitativi edilizi

In virtù della proroga al 31 gennaio 2021 della scadenza dello stato di emergenza sanitaria, vengono aggiornati i periodi di validità del “Permesso di costruire e SCIA”. Riassunto delle ultime modificazioni

Quesito del 22/11/2021

Servizi connessi alla residenza

Ai sensi dell'articolo 11, comma 2, della legge regionale n. 23 del 1985, e successive modifiche ed integrazioni, sono servizi strettamente connessi alla residenza gli usi complementari alla residenza de-stinati a garantire la qualità dell'abitare e lo sviluppo individuale e collettivo dei cittadini. Hanno tale destinazione unicamente i locali presenti nelle zone urbanistiche omogenee A, B e C, e all'interno dei centri rurali.
In quale fase devono essere individuati tali volumi e come computarli in fase di sanatoria e di nuove volumetrie?
Possono essere computati sulla singola concessione edilizia o sono da individuare esclusivamente in fase di pianificazione (piani particolareggiati, ad esempio)?