Note operative
NOTA OPERATIVA n. 14 del 20/01/2023
Applicazione dell’Avanzo vincolato in gestione provvisoria e non prima dell’approvazione del rendiconto di gestione
Nota operativa sull’utilizzo del risultato di amministrazione presunto a natura vincolate prima dell’approvazione del rendiconto, anche in fase di esercizio provvisorio o no.
NOTA OPERATIVA n. 105 del 01/06/2021
L'utilizzo dell'avanzo vincolato
Approfondimento sugli artt. 187 e 239 del TUEL, in virtù delle ultime FAQ della Ragioneria generale dello Stato, per fornire una visione completa del concetto di avanzo a natura vincolata e del suo utilizzo
NOTA OPERATIVA n. 145 del 26/07/2019
Le variazioni della spesa del responsabile del servizio o del responsabile del servizio finanziario
Di seguito una tabella riassuntiva delle tipologie di variazioni di competenza dei responsabili/dirigenti
NOTA OPERATIVA n. 109 del 06/06/2019
Il ruolo della Giunta comunale nella programmazione e nella rendicontazione
Focus tematico sulla parte recitata dalla Giunta comunale nelle delicate fasi di programmazione dell’attività del comune e di rendicontazione della gestione. Interessante da mettere a disposizione dei nuovi amministratori eletti lo scorso 26 maggio
NOTA OPERATIVA n. 22 del 31/01/2019
Contributi per lavori di manutenzione straordinaria ai piccoli comuni: aspetti contabili e procedure di affidamento
La gestione contabile dei contributi stanziati dall'art. 1, comma 107, della legge di bilancio 2019 e le procedure di affidamento ammesse.
NOTA OPERATIVA n. 203 del 03/11/2017
Le variazioni di bilancio di fine anno
Il bilancio di esercizio essendo uno strumento di programmazione necessita, al fine di meglio rappresentare la realtà a cui è rivolto ed assolvere il proprio compito autorizzatorio, di essere adeguato ai nuovi fabbisogni che durante la gestione si manifestano.
NOTA OPERATIVA n. 132 del 06/07/2016
Le variazioni di bilancio dopo la riforma contabile
Dal 1° gennaio 2016 è cambiato completamente il regime delle variazioni al bilancio di previsione. Ai sensi dell’art. 175 del Tuel
la competenza primaria è generalmente del consiglio, ma anche della giunta (comma 5-bis) e dei singoli responsabili di spesa o del servizio finanziario (comma 5-quater). Cambiano anche le competenze in capo ai revisori dei conti e muta il ruolo dei tesorieri. In alcuni casi, definiti dalla legge, le variazioni possono essere deliberate sino al 31 dicembre di ciascun esercizio (e quindi anche dopo il termine classico del 30 novembre). L’analisi che segue pone in evidenza le principali differenze rispetto all’ordinamento previgente, cercando di chiarire funzioni, competenze e scadenze in tema di variazioni al bilancio e al piano esecutivo di gestione.