Quesiti
Quesito del 11/12/2024
Rilascio copie integrali atti di nascita
Ci è pervenuta una richiesta da parte di una signora per ottenere le copie integrali degli atti di nascita di due dei suoi zii, nati nel 1949 e nel 1955. La richiedente intende verificare i genitori e il dichiarante delle nascite, in quanto suo nonno, deceduto nel 1945 in un campo di concentramento tedesco, non poteva essere il padre di entrambi, che portano il suo stesso cognome. La signora sostiene che la richiesta è finalizzata a comprendere meglio la storia familiare e non per motivi economici o legali. L’art. 107 del DPR 396/2000 stabilisce che il rilascio degli atti deve essere fatto a chi ha un interesse giuridicamente rilevante. Ho esaminato gli atti e risulta che i genitori dichiarati nelle nascite del 1949 e 1955 sono i nonni della signora, con la dichiarazione fatta dall'ostetrica nel 1949 e dalla nonna nel 1955. In anagrafe, la nonna risulta vedova dal 1947 e successivamente si è trasferita in un altro comune. La richiesta riguarda un interesse che può essere considerato giuridicamente rilevante? Inoltre, in casi come questo, si applica anche l’art. 22 della legge 241/1990 per informare la controparte della richiesta di accesso agli atti?
Quesito del 02/12/2024
Richiesta di accesso ai programmi elettorali
Uno studente chiede di "comprendere gli orientamenti delle liste" che si sono presentate alle elezioni comunali di giugno, in particolare i programmi delle liste, che sono stati pubblicati all'Albo pretorio durante il periodo elettorale. È possibile fornire questi programmi? Il richiedente non ha allegato un documento di identità; nel caso in cui i programmi possano essere forniti, dobbiamo richiedere questa integrazione?
Quesito del 07/11/2024
Richiesta di rilascio elenco minorenni a scuola paritaria
Una scuola paritaria ha richiesto gli elenchi dei nati in un determinato periodo, ai sensi dell'art. 34 del D.P.R. 223/1989, per scopi legati all'orientamento scolastico. La scuola paritaria può essere considerata una pubblica amministrazione? Se la risposta è affermativa, la richiesta può essere qualificata come rientrante nei casi di esclusivo utilizzo per pubblica utilità previsti dalla normativa?
Quesito del 04/11/2024
Rilascio elaborati concorsuali e richieste di accesso
A conclusione delle prove scritte di un pubblico concorso, alcuni candidati non idonei hanno richiesto il rilascio del proprio elaborato e la visione degli elaborati dei candidati ammessi alla prova orale, motivando la loro richiesta anche per ragioni personali.
Si richiede un parere su:
- È possibile rilasciare il proprio elaborato al candidato interessato prima della conclusione della procedura concorsuale? È preferibile inviare il documento tramite PEC o consentire la visione in loco o attraverso una piattaforma riservata, considerando le normative sulla privacy?
- È corretto rimandare il rilascio degli elaborati dei candidati ammessi alla prova orale fino alla conclusione della procedura, limitandolo solo al vincitore del concorso? È sufficiente la motivazione fornita?
Quesito del 04/11/2024
Richiesta di Informazioni su Residenza
Trenord ha inviato a questa amministrazione una richiesta contenente il nome, la via e la data di nascita di una persona che risiedeva in questo comune, ma che ora è emigrata. Tuttavia, nella richiesta non è indicato il cognome e desiderano che noi comunichiamo loro l'identità di chi, con il nome indicato e quella specifica data di nascita, abita in quella via.
Riteniamo di non dover dar seguito a questa richiesta, anche se, essendo il comune molto piccolo, possiamo ipotizzare a chi si riferiscano. È corretto non seguire questa richiesta?
Quesito del 17/10/2024
Accesso agli atti da parte di un consigliere comunale
Un consigliere di minoranza ha ricevuto il diniego dal Comando della Polizia Locale per l'occupazione di suolo pubblico, necessaria per una raccolta di firme contro una decisione dell'amministrazione comunale, poiché la richiesta è stata presentata con un preavviso inferiore ai 30 giorni previsti dalla L. 241/90.
Successivamente, ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti, chiedendo informazioni su quante richieste di occupazione di suolo pubblico siano state negate da giugno 2022. Ha anche specificato di non voler ricevere una risposta che affermi che tutte le richieste siano state presentate nei termini di legge, poiché non si fiderà di tale affermazione e si riserva il diritto di richiedere di visionare tutte le pratiche relative all'occupazione di suolo pubblico da giugno 2022.
In generale, per rispondere adeguatamente alle richieste dei consiglieri comunali, si forniscono di norma i dati e le informazioni disponibili all'ufficio. Tuttavia, il diritto di accesso riguarda solo i dati e le informazioni documentate, escludendo secondo la giurisprudenza in materia elaborazioni tecniche e analisi specifiche che il titolare di EQ non considera rilevanti per la gestione delle proprie competenze.
Quesito del 16/09/2024
Attestazione in merito all'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità
Un avvocato, al fine di avviare la procedura di recupero del credito per l'attività svolta in qualità di difensore d'ufficio dinanzi al tribunale, ha richiesto una certificazione o attestazione relativa all'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità. Ha inoltre specificato che tale richiesta è esente da bollo e spese, come previsto dall'art. 32 delle disposizioni attuative del c.p.p.
Si chiede se fosse possibile rilasciare l'attestazione richiesta.
Quesito del 05/09/2024
Accesso agli atti minoranza
In relazione all'accesso agli atti, si chiede se dovesse essere legittima la richiesta, da parte del consigliere di minoranza in relazione ad una convenzione per l'utilizzo di un bene di proprietà comunale, di copia dell'elenco di tutti i versamenti erogati dall'attuale concessionario, dall'inizio della gestione. Non è indicata nessuna motivazione relativa a tale richiesta.
Quesito del 13/08/2024
Accesso atti del consigliere
L'ente non ha un regolamento relativo all'accesso agli atti da parte del consigliere. Si chiede quindi qual è il termine ultimo entro il quale il comune è tenuto a rispondere? Questo termine deve essere considerato anche in caso di richiesta del consigliere di presa visione dei documenti? Inoltre, il consigliere può in qualsiasi momento recarsi negli uffici e chiedere anche solo la presa visione di taluni atti?
Quesito del 29/01/2024
Visione offerta in sede di gara pubblica
Al termine di una gara svoltasi in seduta pubblica, il concorrente secondo classificato rientra in aula e chiede di poter visionare l'offerta dell'aggiudicatario provvisorio. Il Presidente della Commissione comunica che deve essere presentata istanza di accesso agli atti. Con la presente si chiede se il concorrente in questione aveva invece diritto a ricevere nell'immediato copia della documentazione richiesta.