Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 29/01/2024
Passi Carrabili dentro centro urbano: competenza
I passi carrabili che insistono su strada provinciale ma dentro al centro abitato del Comune con abitanti suoperiori a 10.000 vanno autorizzati dalla Provincia e pagati al Comune? La Provincia reclama che in questo caso sussiste l'obbligo di cessione dei tratti di strada in questione. Dove è sancito quest'obbligo?
Decreto Presidente della Repubblica n. 495 del 16/12/1992
Art. 46 (Art. 22 Cod. Str.) - (Accessi nelle strade urbane. Passo carrabile)
Quesito del 03/06/2019
TOSAP e passo carrabile su strada privata a uso pubblico
Si chiede se è dovuto il pagamento del passo carrabile su strada privata (all'interno di un Consorzio) ad uso pubblico, dove il Comune si è fatto carico della manutenzione stradale (approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale).
Quesito del 05/03/2019
Passi carrabili e Cosap
Comune adotta regolamento con D.C.C. n. 11 del 14/07/14 (versione integrale sul sito istituzionale) art. 24 - Individuazione passi carrabili: "Sono considerati passi carrabili tutti i manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nel marciapiedi o da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata, compresi gli accessi agricoli";
MEMOWEB n. 41 del 27/02/2019
Canone di occupazione per i passi carrabili
Proponiamo un interessante quesito inerente l'assoggettabilità alla COSAP dei passi carrabili
Quesito del 27/03/2018
Tosap in caso di modifica del marciapiede per passo carrabile
Si chiede se la modifica del marciapiede per permettere un passo carrabile è sufficiente per la tassazione TOSAP anche se il proprietario non ha mai chiesto l'autorizzazione, nè ha mai utilizzato il locale come garage.