Quesiti
Quesito del 14/10/2024
Applicazione dell’art. 24 comma 1 per il personale turnista
La disciplina dell’art. 24 comma 1 può applicarsi anche al personale turnista quando, in via eccezionale, è chiamato a lavorare nel proprio giorno di riposo settimanale? In questo caso, al lavoratore non spetta l’indennità di turno, ma ha diritto a un compenso aggiuntivo pari al 50% del valore economico delle ore lavorate, oltre a un riposo compensativo. È quindi possibile non applicare l’istituto dello straordinario per il pagamento di queste ore lavorate?
Quesito del 08/04/2024
Lavoro durante festività infrasettimanale
Si chiede quale compenso spetti ad un dipendente comunale, agente di polizia locale assunto a tempo indeterminato e pieno, che svolga servizio (6 ore continuate) durante una festività infrasettimanale, come il lunedì dell'Angelo, ed al quale non spetti l'indennità di turno perché in quel giorno non vi è stata una turnazione di almeno 10 ore. Inoltre, si chiede se il riposo compensativo possa o debba essere fruito dallo stesso lavoratore.
Quesito del 24/01/2024
Indennità di turno e permessi brevi: chiarimenti
Con l' orientamento applicativo del 15/07/2015 RAL_1785_ l'ARAN trattava della compatibilità tra i permessi brevi e l'indennità di turno sostenendo che in caso di permesso breve di 3 ore e successivo recupero il giorno seguente... "Tale prestazione, quindi, non potrebbe considerarsi comunque come turno.
Ciò comporterebbe che, nonostante il recupero orario, al lavoratore per le tre ore di permesso fruite non potrebbe essere corrisposta l’indennità di turno in quanto:
a) non avendo reso la prestazione per le tre ore a causa del permesso, viene meno il presupposto stesso per l’erogazione dell’indennità; in base all’art.22, comma 6, del CCNL del 14.9.2000, l’indennità di turno può essere corrisposta solo per i periodi di effettiva prestazione di servizio in turno;
b) a seguito del recupero, il lavoratore avrà pure reso una maggiore prestazione lavorativa, corrispondente alle ore di permesso fruite, ma, come si è già detto, essa finisce per collocarsi necessariamente al di fuori dell’articolazione oraria prevista per lo stesso nell’ambito del turno e, quindi, non può essere considerata come rientrante nel regime della turnazione"....
Non si comprende se il pagamento dell'indennità di turno è esclusa in toto sia nel giorno di permesso che di recupero per non aver lavorato le ore necessarie per completare il turno o per averne lavorate di più rispetto alle 6 ore richieste.
Oppure, se è possibile, nel caso trattato, procedere a un pagamento dell'indennità di turno per 3 ore il giorno del permesso e per le sole 6 ore svolte il giorno seguente senza tener conto delle tre ore in più per il recupero dello stesso.
Quesito del 06/09/2023
Richiesta applicazione Legge 8 marzo 2000, n. 53 “Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, Capo III, Art. 9. Misure a sostegno della flessibilità di orario.
Un agente di P.M. ha fatto richiesta di applicazione della Legge 8 marzo 2000, n. 53 “Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, Capo III, Art. 9. Misure a sostegno della flessibilità di orario", al fine di poter usufruire della flessibilità sui turni di lavoro prevista per i genitori che abbiamo bambini fino ai 12 anni di età, così come disposto dalla Legge 8 Marzo 2000, n.53, Capo III, Art. 9, nonché dal vigente
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Funzioni Locali (Art. 36 comma 4), che si concretizzerebbe con l’esonero dallo svolgimento di turni sovrapposti con l’altro
genitore (TURNAZIONE OPPOSTA).
Il Comandante della P.M. è obbligato ad accettare la richiesta del su menzionato agente?
Quesito del 14/06/2023
Tassazione separata
E' possibile applicare la tassazione separata sulle seguenti differenze anni 2019/2020/2021/2022 da pagare ai dipendenti a seguito del ricalcolo delle tariffe avvenuto dopo la sottoscrizione del ccnl 16.11.2022, relative a :
1) lavoro straordinario
2) turnazione
3) maggiorazione 50%
Quesito del 03/10/2019
Turnazione vigili
IL SERVIZIO ADOTTATO DAI VIGILI TURNISTI E’ STATO ARTICOLATO SU 6 GIORNI DAL LUNEDI’ AL SABATO (35 ORE SETTIMANALI) SI CHIEDE: SE IL VIGILE TURNISTA NON LAVORA UNA FESTIVITA’ INFRASETTIMANALE DEVE PRENDERE UN GIORNO DI FERIE? SE INVECE LAVORA BISOGNA EROGARE LA RETRIBUZIONE ORDINARIA E L’INDENNITA’ DI TURNO CON LA MAGGIORAZIONE DEL FESTIVO?
Quesito del 30/05/2019
Pausa pranzo obbligatoria durante turni elettorali
In base all'art. 26 del CCNL 21.5.2018 chiedo se la mezz'ora di pausa pranzo è obbligatoria anche in caso di turno elettorale o se tale ipotesi sia compresa tra le eccezioni previste per il personale "in turno" (come da norma). Nel caso specifico alla dipendente che presta servizio elettorale in due turni continuativi (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00) devo riconoscere sette ore di straordinario elettorale o devo decurtare trenta minuti per la pausa?
Quesito del 27/03/2019
Indennità condizioni di lavoro
È possibile considerare attività disagiata quella svolta dal servizio anagrafe/stato civile, che a differenza degli altri servizi, lavora il sabato ma recupera le ore del sabato in altro giorno della settimana, ai fini dell'attribuzione dell'indennità di cui all'art 70?