Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 28/06/2024
Art. 24, comma 1 CCNL Regioni/EE.LL. del 14.09.200 (modificato da art. 14 CCNL 05/10/2001) - Attività lavorativa prestata occasionalmente in giornata domenicale
Alcuni agenti di Polizia Locale, saltuariamente, sono stati chiamati a prestare attività lavorativa di domenica. Come deve essere calcolato il loro compenso? Nello specifico, deve essere corrisposto loro il solo compenso pari al 50% della retribuzione oraria, oltre al riconoscimento del riposo compensativo in misura equivalente alla durata oraria della prestazione lavorativa resa, oppure, si tratta di lavoro straordinario con maggiorazione festiva del 30% rispetto alla retribuzione oraria?
Quesito del 21/02/2022
Compenso per matrimonio
È possibile retribuire il personale per la celebrazione dei matrimoni civili al di fuori del compenso straordinario, finanziando detta spesa con entrate da diritti per matrimonio?
Quesito del 16/02/2022
Progetto notturno e festivo PM
Gli agenti di polizia municipale sono destinatari, di un progetto finanziato dall’art. 208 del codice della strada finalizzato al potenziamento dei servizi festivi e notturni, per le quali percepiscono oltre all’obbligatoria indennità di turno, con 100 Euro lordi ad operatore fino a 8 ore. Adesso chiedono un ulteriore compenso aggiuntivo della retribuzione oraria con diritto a riposo compensativo. E' accoglibile tale richiesta? se non lo è quali argomentazioni vanno addotte?
Quesito del 05/05/2020
Agente di P.L. in smart-working e prestazione in giorno festivo
Nel mese di aprile un agente di Polizia Locale ha svolto per tutto il mese servizio in smart working. Partendo dal presupposto che gli agenti di PL lavorano 6/7, quindi anche i festivi, il dipendente mi segnala di aver lavorato nei giorni di Pasquetta e del 25 aprile. Nel lavoro agile se non erro non possono essere corrisposti straordinari né turnazione. Ma questo caso della festività lavorata come va gestito? Può avere diritto alla corresponsione di una maggiorazione?
MEMOWEB n. 179 del 26/09/2019
Lavoratore turnista: condizioni per il diritto alla maggiorazione di compenso
Cassazione: la maggiorazione si applica soltanto quando i lavoratori siano chiamati a svolgere la propria attività, in via eccezionale od occasionale, nelle giornate di riposo settimanale che competono loro in base ai turni, ovvero in giornate festive infrasettimanali al di là dell'orario di lavoro
Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001
Articolo 45 Trattamento economico (Art.49 del d.lgs n.29 del 1993, come sostituito dall'art.23 del d.lgs n.546 del 1993)
Quesito del 13/06/2019
Pagamento straordinario elettorale in giorno festivo
Nel caso di ore svolte per turno elettorale il giorno del S. Patrono o il 25 Aprile, chiedo quale previsione contrattuale contempla la possibilità di chiedere in alternativa il pagamento con la tariffa festiva (30%) oppure solo il pagamento della differenza tra straordinario festivo e maggiorazione, oltre al riposo compensativo per le ore effettivamente svolte. Esiste questa possibilità e se si quale norma la prevede?
Quesito del 27/03/2019
Indennità condizioni di lavoro
È possibile considerare attività disagiata quella svolta dal servizio anagrafe/stato civile, che a differenza degli altri servizi, lavora il sabato ma recupera le ore del sabato in altro giorno della settimana, ai fini dell'attribuzione dell'indennità di cui all'art 70?