Quesiti
Quesito del 21/11/2024
Dipendente - Scrutatore di seggio
Un dipendente con settimana lavorativa articolata su sei giorni ha svolto l’incarico di scrutatore di seggio elettorale durante le elezioni regionali nella sua regione di residenza, diversa da quella lavorativa. L’attività al seggio è iniziata sabato, giorno in cui il dipendente ha lavorato anche presso il Comune, ed è proseguita fino a lunedì. Come vanno gestite le assenze? Il dipendente ha diritto a uno o due giorni di riposo compensativo? Entro quanto tempo deve usufruirne?
Quesito del 17/10/2024
Permessi brevi
Un dipendente effettua 2 ore di straordinario non autorizzato. Successivamente, richiede di usufruire di 2 ore di permesso breve ai sensi dell'art. 42 del CCNL Funzioni Locali 2019/2021. Può utilizzare le ore di straordinario come recupero per il permesso breve?
Quesito del 23/07/2024
Straordinario elettorale
Un titolare di incarichi di EQ ha svolto parecchie ore di lavoro straordinario elettorale per le amministrative oltre a quelle ordinarie in merito. Pertanto, si chiede, gli spetterebbe il compenso per lo straordinario? Oppure, ha diritto al riposo compensativo?
Quesito del 22/07/2024
Servizio di Polizia Municiapale-straordinario elettorale
Nel nostro Ente, gli agenti di Polizia Municipale, lavorano l’intera settimana, dal lunedì alla domenica.
A tal proposito, si chiede, nella giornata in cui si tengono le consultazioni elettorali, quindi di domenica, gli agenti di Polizia Municipale in servizio, preventivamente autorizzati a svolgere straordinario elettorale, devono timbrare tutti, per l'intero orario di lavoro, in straordinario elettorale e di conseguenza, nessun agente in servizio ordinario?
Quesito del 17/07/2024
Straordinario elettorale rimborsi
Questo Ente ha sostenuto spese per le elezioni europee in misura superiore a quanto verrà rimborsato dallo Stato. In particolare, si sono rese necessarie ulteriori ore di straordinario elettorale rispetto a quanto inizialmente preventivato.
Si chiede, sarebbe legittimo un intervento con finanziamento comunale per le quote eccedenti di straordinario non rimborsabili dallo Stato?
Inoltre, quale sarebbe la procedura amministrativa corretta per l'eventuale riconoscimento della spesa?
Quesito del 24/06/2024
Straordinario elettorale e riposo compensativo spettanze
I dipendenti del servizio elettorale hanno svolto lavoro straordinario venendo a lavorare ininterrottamente nel periodo dal 03/06/2024 al 10/06/2024.
Alcuni di essi hanno optato per la fruizione di un giorno compensativo, l'11/6/2024, avendo effettuato la domenica 09/06/2024 ore di straordinario per una durata corrispondente alla durata di una giornata lavorativa.
Alla luce di questa situazione, le ore effettuate la domenica devono essere pagate come ore straordinarie festive (ossia con la maggiorazione) oppure, devono essere pagate come giorno ordinario (senza maggiorazione)?
Inoltre, avendo il dipendente fruito del riposo compensativo le ore effettuate devono essere pagate?
Quesito del 07/06/2024
Lavoro straordinario ufficio elettorale comunale
In merito al lavoro straordinario da parte del personale dipendente del comune assegnato all'ufficio elettorale, come deve essere disciplinato il diritto ad eventuali riposi compensativi per i dipendenti con articolazione oraria su 5 giorni, che lavorino anche il sabato e/o la domenica?
Quesito del 18/03/2024
Straordinario elettorale
Il Comune ha attivato un tirocinio formativo per 36 ore settimanale con il rimborso forfettario di € 800 mensili. Il tirocinante può svolgere straordinario elettorale e di conseguenza essere pagato?
Quesito del 07/03/2024
Straordinario Elettorale
Dovendo procedere alla liquidazione dello straordinario elettorale, si ha necessità di sapere come liquidare un dipendente che ha avuto la progressione col differenziale da D2. Quale importo occorre utilizzare quello relativo a D2 o quello relativo a D3?
Quesito del 20/02/2024
Straordinario elettorale nei giorni festivi
Si chiede, in caso di lavoro la domenica delle elezioni è previsto il compenso spettato, con relativa maggiorazione, più il riposo compensativo? Con riferimento a quest’ultimo, qualora il numero di ore prestate sia superiore alla durata di una giornata lavorativa spetterebbe comunque?
Inoltre, per quanto riguarda il lavoro prestato durante i giorni festivi, che non coincidano con il giorno di riposo settimanale, la disciplina da applicare è la stessa?