Risoluzione contratto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio (art. 2, comma 12, legge 335)
Tutti i prodotti della sezione
NOTA OPERATIVA n. 185 del 27/09/2024
Il diritto del dipendente alla monetizzazione delle ferie non godute secondo la recente giurisprudenza
La questione della monetizzazione delle ferie non godute è stata negli ultimi tempi oggetto di interventi della giurisprudenza nazionale e della Corte di Giustizia UE.
MEMOWEB n. 45 del 06/03/2023
Indennità di mancato preavviso: la corretta applicazione
L’ARAN chiarisce la corretta applicazione dell’indennità di mancato preavviso nei CCNL 2016/2018 area funzioni locali
Quesito del 07/01/2022
Domanda pensione di inabilità dipendente affetto da disabilità
Un dipendente affetto da disabilità grave che ha avviato la procedura di riconoscimento della pensione di inabilità alla mansione. Nel rispetto della Legge n. 335/1995, il dipendente ha allegato all'istanza il certificato rilasciato dal medico curante e il certificato di invalidità ai fini della Legge 104/1992 ed è in attesa dell’accertamento da parte della Commissione ASL.
Si chiede un riepilogo di tutti passaggi corretti per espletare la pratica, in particolare:
1. Una volta ottenuto il parere della Commissione medica, sarà il lavoratore a dover inoltrare la richiesta (telematica) all'INPS o deve provvedere l’ente a dispensare dal servizio il dipendente?
2. Nel primo caso, il dipendente è tenuto ad attendere comunque il giudizio ASL o no?
3. Nel secondo caso, con quali modalità l’ente procede ad esercitare la dispensa? Occorre darne comunicazione all’INPS o è sufficiente che l'Ente lavori la pratica pensionistica come per qualsiasi altro dipendente?
Decreto Presidente della Repubblica n. 171 del 27/07/2011
Regolamento di attuazione in materia di risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche dello Stato e degli enti pubblici nazionali in caso di permanente inidoneita' psicofisica, a norma dell'articolo 55-octies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. (11G0212)
Quesito del 28/06/2018
Gestione della richiesta di collocamento in pensione per inabilità non dipendente da causa di servizio
Si chiede come gestire la richiesta collocamento in pensione per inabilità per infermità non dipendente da causa di servizio determinante l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
MEMOWEB n. 43 del 03/03/2017
Anzianità lavorativa e indennità sostitutiva di preavviso nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro
Aran: l'indennità sostitutiva di preavviso deve essere rapportata all'anzianità maturata presso l'ultimo datore di lavoro, salvi i passaggi avvenuti per effetto di processi di mobilità
Quesito del 19/12/2016
Pensionamento per un non idoneo permanente, in modo relativo, allo svolgimento delle mansioni
Poichè un dipendente di Cat. D, Istruttore direttivo, è stato dichiarato dalla Commissione Medica di seconda istanza non idoneo permanente, in modo relativo, allo svolgimento delle mansioni, se può essere collocato a riposo, in presenza dei requisiti minimi di anzianità contributiva.
MEMOWEB n. 68 del 07/04/2017
Risoluzione del rapporto di lavoro per dichiarazione di inidoneità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro
L'Aran, in un recente orientamento applicativo, chiarisce che l'indennità sostitutiva del preavviso debba sempre essere calcolata sulla retribuzione teoricamente spettante al dipendente e non su quella effettivamente percepita