Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 07/01/2022
Domanda pensione di inabilità dipendente affetto da disabilità
Un dipendente affetto da disabilità grave che ha avviato la procedura di riconoscimento della pensione di inabilità alla mansione. Nel rispetto della Legge n. 335/1995, il dipendente ha allegato all'istanza il certificato rilasciato dal medico curante e il certificato di invalidità ai fini della Legge 104/1992 ed è in attesa dell’accertamento da parte della Commissione ASL.
Si chiede un riepilogo di tutti passaggi corretti per espletare la pratica, in particolare:
1. Una volta ottenuto il parere della Commissione medica, sarà il lavoratore a dover inoltrare la richiesta (telematica) all'INPS o deve provvedere l’ente a dispensare dal servizio il dipendente?
2. Nel primo caso, il dipendente è tenuto ad attendere comunque il giudizio ASL o no?
3. Nel secondo caso, con quali modalità l’ente procede ad esercitare la dispensa? Occorre darne comunicazione all’INPS o è sufficiente che l'Ente lavori la pratica pensionistica come per qualsiasi altro dipendente?
Decreto Presidente della Repubblica n. 171 del 27/07/2011