Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Procedimento disciplinare e procedimento penale - Rapporti conseguenti

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 94

MEMOWEB n. 191 del 07/10/2024

Procedimenti disciplinari nella PA: pubblicato il Report 2023

L'Ispettorato per la Funzione Pubblica ha presentato il Report sui procedimenti disciplinari avviati dalle PA nel 2023

ANAC

Atto del presidente prot. n. 3191/2024

L’ANAC fornisce alcuni chiarimenti sull'applicazione della rotazione straordinaria per un dipendente operativo ai sensi dell'art.1 comma 557 della legge 311/2004, indagato per reati contro la Pubblica Amministrazione.

MEMOWEB n. 98 del 22/05/2024

Rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale: chiarimenti

La Corte di Cassazione evidenzia, tra l’altro, che l'art. 55-ter, comma 1, del d.lgs. 165/2001 conferisce alla PA un'ampia facoltà discrezionale nella scelta tra la prosecuzione del procedimento disciplinare in pendenza del processo penale per i medesimi fatti

Quesito del 11/04/2024

Sospensione lavoro e sospensione stipendio

Nella sospensione dal servizio è prevista la retribuzione fino a 10 gg e dall'11°giorno viene corrisposta una indennità pari al 50% della retribuzione base mensile, nonché, ove spettanti, anche per gli assegni alimentari? Inoltre, è ancora applicato l'art. 3, comma 6 del CCNL 2008, oppure tale disciplina è regolamentata dal nuovo CCNL? Per quanto riguarda il periodo di sospensione è computabile nell'anzianità di servizio, o è sospesa? Infine, dovrà essere comunicato anche all'INPS il periodo di sospensione?

Quesito del 20/03/2024

Rimborso al sindaco sanzione amministrativa

C’è stato un infortunio ad un dipendente, successivamente il Sindaco ha provveduto tempestivamente alla nomina di un avvocato difensore di fiducia e al contempo gli viene notificato un verbale di contravvenzione e prescrizione. Dopo diversi mesi viene archiviato il procedimento penale in capo al Sindaco che aveva già provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative nei termini prescritti. Ora, alla luce di ciò, chiede il rimborso al Comune delle somme versate quale sanzione amministrativa.
La compagnia assicurativa interpellata in merito comunica che, trattandosi di sanzione amministrativa, la stessa non può provvedere al rimborso di quanto richiesto dal Sindaco. Invece, sarebbe potuta intervenire nel caso di una richiesta di indennizzo avanzata dal dipendente coinvolto nell’incidente.
Si chiede se in virtù dell’archiviazione del procedimento penale nei confronti del Sindaco, il Comune è legittimato al rimborso della sanzione amministrativa? Se sì, provvedendo nel 2024 su una richiesta del 2023, cosa deve fare? Il sindaco potrebbe richiedere anche il rimborso delle spese legali sostenute?

Quesito del 20/11/2023

Rimborso spese legali a seguito di procedimento penale a carico del Sindaco e del Responsabile dell'ufficio tecnico

E' giunta presso il nostro Comune una richiesta di rimborso per spese sostenute in un procedimento penale a carico dell'ex sindaco e dell'ex responsabile dell'ufficio tecnico a seguito della conclusione del giudizio d'appello che sancisce l'intervenuta prescrizione per quanto riguarda i capi di imputazione a) e c) e l'assoluzione per non aver commesso il fatto per quanto riguarda il capo di imputazione b).
Il preavviso di parcella di primo e secondo grado di giudizio comprende tutte le spese per tutti i capi di imputazione per un totale di oltre 10.000,00 a singolo procedimento.
Si chiede di conoscere:
1) se anche il Sindaco ha diritto al rimborso delle spese legali o soltanto il responsabile dell'UTC?
2) se, considerato che l'assoluzione per non aver commesso il fatto riguarda soltanto 1 capo di imputazione su 3 (per i restanti capi il reato è estinto per prescrizione), il rimborso delle spese deve avvenire ugualmente?
3) il Comune può chiedere a gli interessati la dimostrazione dell'avvenuto pagamento tramite fattura trattandosi di rimborso spese?

MEMOWEB n. 219 del 10/11/2021

Contrasto agli incendi boschivi e Protezione Civile: pubblicata la conversione in legge

La legge 155/2021 converte, con modificazioni, il decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile

MEMOWEB n. 178 del 13/09/2021

Contrasto agli incendi boschivi: pubblicato il decreto

Il decreto-legge 120/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, reca disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile

MEMOWEB n. 174 del 07/09/2021

Decreto Incendi: testo (bozza) e misure principali

Il nuovo decreto-legge, approvato nell'ultimo CdM, introduce disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile