Tutti i prodotti della sezione
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Parere del 13 novembre 2024
Istituzione del presidente del consiglio comunale: chiarimenti
MEMOWEB n. 222 del 20/11/2024
Istituzione del presidente del consiglio comunale: chiarimenti
Ministero Interno: un comune con popolazione inferiore a 15.000 abitanti se intende introdurre la figura del presidente del consiglio potrà adottare un'apposita modifica statutaria che sarà applicabile a decorrere dalla successiva tornata elettorale
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale Elettorale
Il presidente e il vicepresidente del Consiglio Comunale
Il ruolo e la funzione istituzionale del Presidente del Consiglio comunale sono spesso poco approfonditi, anche se la figura rappresenta un elemento di funzionamento rilevante all’interno del meccanismo dell’assemblea deliberativa comunale.
Ovviamente le considerazioni che faremo si estendono anche ai vicepresidenti.
FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini
Corso strutturale in materia di Affari Generali I
Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.
Quesito del 28/10/2024
Sostituzione membro CEC
Un consigliere surrogato era membro della Commissione Elettorale Comunale (CEC). Con la nomina di un nuovo consigliere in sostituzione del consigliere surrogato, sorge il dubbio su come debba essere gestita la sua sostituzione all'interno della CEC. Si chiede quindi se il nuovo consigliere debba automaticamente prendere il posto del vecchio consigliere nella CEC e quale sia la procedura corretta da seguire per tale sostituzione.
MEMOWEB n. 206 del 28/10/2024
Consiglio comunale: l'assenza non comunicata è ingiustificata
Tar Brescia: i consiglieri comunali di minoranza hanno legittimazione ad agire quando lamentano la violazione delle loro prerogative, come il mancato accesso alla documentazione utile per deliberare, ma se non comunicano l’assenza questa risulta come ingiustificata
MEMOWEB n. 202 del 22/10/2024
Limiti di accesso agli atti del consigliere comunale appena eletto
Ministero dell’Interno: spetta al consiglio indicare una disciplina puntuale in materia di accesso agli atti dei consiglieri considerando anche il caso di quelli proclamati, ma non ancora sottoposti alla verifica delle condizioni di eleggibilità
Quesito del 17/10/2024
Accesso agli atti da parte di un consigliere comunale
Un consigliere di minoranza ha ricevuto il diniego dal Comando della Polizia Locale per l'occupazione di suolo pubblico, necessaria per una raccolta di firme contro una decisione dell'amministrazione comunale, poiché la richiesta è stata presentata con un preavviso inferiore ai 30 giorni previsti dalla L. 241/90.
Successivamente, ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti, chiedendo informazioni su quante richieste di occupazione di suolo pubblico siano state negate da giugno 2022. Ha anche specificato di non voler ricevere una risposta che affermi che tutte le richieste siano state presentate nei termini di legge, poiché non si fiderà di tale affermazione e si riserva il diritto di richiedere di visionare tutte le pratiche relative all'occupazione di suolo pubblico da giugno 2022.
In generale, per rispondere adeguatamente alle richieste dei consiglieri comunali, si forniscono di norma i dati e le informazioni disponibili all'ufficio. Tuttavia, il diritto di accesso riguarda solo i dati e le informazioni documentate, escludendo secondo la giurisprudenza in materia elaborazioni tecniche e analisi specifiche che il titolare di EQ non considera rilevanti per la gestione delle proprie competenze.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Parere del 9 ottobre 2024
Consiglieri comunali: chiarimenti sulle istanze di accesso nell'imminenza delle elezioni
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale Elettorale
Il diritto di accesso del consigliere comunale agli atti del comune
Spesso pervengono in redazione richieste di spiegazione sul contenuto del diritto di accesso dei consiglieri comunali.
Anche il Ministero dell’Interno si ritrova a dover rispondere a frequenti quesiti, posti da prefetture e comuni sui diritti di accesso “vantati” dai consiglieri comunali. Facciamo il punto …