Note operative
NOTA OPERATIVA n. 202 del 29/10/2018
Gli accertamenti per la verifica della dimora abituale
L'approfondimento esamina i tratti principali dal punto di vista giuridico e operativo
NOTA OPERATIVA n. 200 del 31/10/2016
Corte di Cassazione: il convivente di fatto del cittadino italiano è inespellibile al pari del coniuge
Dopo l'orientamento espresso dal Ministero dell'Interno con la circolare n.3511 del 5 agosto 2016 in materia di diritto all'unità familiare, con conseguente possibilità di ricongiungimento familiare, della persona unita civilmente, la Corte di Cassazione interviene sui riflessi in materia di diritto di soggiorno della seconda parte della legge n. 76/2016, quella dedicata alle convivenze di fato.
NOTA OPERATIVA n. 128 del 30/06/2016
Il regime patrimoniale delle famiglie: principi e adempimenti dell’ufficiale di stato civile
L’entrata in vigore della legge 20 maggio 2016, n. 76 comporta, oltre all’inevitabile studio dei nuovi istituti che disciplinano le diverse modalità di fare famiglia, anche un ripasso dei regimi patrimoniali delle coppie. Trattasi di un argomento sempre attuale, viste le molteplici variabili in gioco in ogni rapporto, da quelle legate alla cittadinanza a quelle relative al momento storico in cui la coppia e le relative convenzioni si sono formate.
NOTA OPERATIVA n. 122 del 22/06/2016
I giudici e l’applicazione creativa della legge 76/2016.
Ci sono le convivenze di fatto, ma loro non le applicano; il Parlamento non ha voluto l’adozione del figlio dell’unito civilmente e loro la dispongono lo stesso; questa ad una prima analisi da non specialisti potrebbe essere la morale delle due sentenze che ci apprestiamo a commentare. In realtà forse il mondo delle famiglie oggi è talmente complicato che non si presta a nessuna regolamentazione e se si abbandona la “sicurezza” del matrimonio tradizionale, ogni strada può portare ad approdi complicati, dove si scontrano il bene dei figli, l’amore della coppia e la dura realtà quotidiana …
NOTA OPERATIVA n. 111 del 07/06/2016
Nuova circolare del Ministero dell'Interno: "Prime indicazioni sugli adempimenti anagrafici in materia di convivenze di fatto."
In questo momento di forte concitazione seguita alla approvazione della cosiddetta legge “Cirinnà”, serve fare il punto della situazione.
NOTA OPERATIVA n. 46 del 04/03/2016
Unioni civili: c’è il sì del Senato, legge in arrivo
Dopo un lungo tira e molla tra le forze politiche, il disegno di legge denominato “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” è stato approvato il 25 febbraio scorso dall’aula del Senato.