Tutti i prodotti della sezione
Ministero dell'Interno
Parere del 31 ottobre 2024
Parità di genere nei comuni inferiori a 3.000 abitanti: chiarimenti
MEMOWEB n. 214 del 08/11/2024
Parità di genere nelle giunte dei comuni con meno di 3.000 abitanti: chiarimenti
Ministero dell’Interno: un'ulteriore modalità di individuazione dell'assessore che garantisca il principio della parità di genere potrà essere esperita nominando assessore un soggetto esterno al consiglio, qualora tale figura sia prevista nello statuto
FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini
Corso strutturale in materia di Affari Generali I
Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.
Quesito del 28/10/2024
Comodato società in house
Si chiede se la Giunta comunale sia legittimata ad assegnare direttamente in comodato un immobile comunale a una Società in house della Regione, che ha assorbito lavoratori in disponibilità e si impegna a eseguire opere di manutenzione del patrimonio comunale. È necessario effettuare un avviso e, successivamente, procedere con una determinazione del Responsabile competente per individuare l'assegnatario?
MEMOWEB n. 191 del 07/10/2024
Parità di genere nelle giunte comunali: chiarimenti
Ministero dell’Interno: il comma 137 art.1 legge 56/2014 va applicato alla giunta per tutta la durata della consiliatura, considerato che il numero dei componenti di consiglio e giunta risulta cristallizzato al dato della popolazione residente al momento delle elezioni amministrative
Quesito del 09/09/2024
Legittimità di rilascio parere di regolarità tecnica delibera di giunta comunale
L'emissione di un parere di regolarità tecnica su una delibera di giunta, effettuata da un sostituto di un collega PO assente e subordinata a una condizione sospensiva che richiede il rilascio di una relazione esplicativa, è considerata valida? Oppure le uniche alternative possibili per il parere sono solo favorevole o negativo?
Quesito del 11/07/2024
Richiesta per dipendente consigliere e assessore
Un dipendente della nostra unione montana, a tempo pieno ed indeterminato, svolge incarico di consigliere ed assessore presso un dato Comune. Il dipendente usufruisce dei permessi spettanti per la partecipazione alla Giunta, al Consigli e ad eventi istituzionali del suo Ente. La nostra Amministrazione ha diritto ai rimborsi per le retribuzioni dei permessi come fanno le aziende private? In caso positivo esiste un termine di prescrizione?
MEMOWEB n. 125 del 28/06/2024
Sindaci, assessori e consiglieri comunali: Vademecum IFEL
Il nuovo “prontuario” illustra le funzioni e le responsabilità di sindaci e amministratori, definendone status e funzioni
Quesito del 21/06/2024
Giunta comunale
Nello Statuto di un Comune, con popolazione superiore a 5 mila abitanti, è previsto che il Sindaco possa nominare fino a 4 Assessori. Può la Giunta essere composta da solo due membri, rispettando la quota di genere, sindaco + assessore?