Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 218 del 14/11/2024
AIRE: aggiornamento al 31 dicembre 2024 dell'Elenco unico dei cittadini residenti all'estero
I Servizi Demografici riepilogano gli adempimenti a carico dei comuni
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile
Il cognome che spetta alle donne coniugate dopo che vengono riconosciute cittadine “jure sanguinis”
Il quesito si focalizza sulla trascrizione degli atti di nascita e l’inserimento in AIRE/ANPR di due sorelle sudamericane.
FORMAZIONE COD. 984520 - Paolo Russomanno
Corso strutturale in materia di Anagrafe III
Il corso è il terzo modulo della serie di tre corsi online dedicati all’Ufficio Demografico.
Si tratta di un corso che affronta ed analizza gli strumenti dell’innovazione digitale nell’Ufficio Demografico.
Il corso è ideale sia per chi inizia l'attività di Ufficiale d'Anagrafe, ma è utile anche al personale con più esperienza, come compendio operativo aggiornato sugli adempimenti che riguardano l’Anagrafe.
Durata: 2 ore, 1 minuto e 36 secondi
Quesito del 04/11/2024
Contributo ANPR e utilizzo nel fondo risorse decentrate
Si richiede conferma che il contributo ministeriale per l'attività di subentro delle liste elettorali nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) debba essere inserito nella parte variabile del fondo delle risorse decentrate ed escluso dai limiti.
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale Elettorale
Certificati da ANPR per le richieste dei referendum
La richiesta di certificati elettorali per un referendum abrogativo solleva un interessante dilemma. Un comitato promotore di un referendum abrogativo chiede il rilascio, tramite ANPR, dei certificati elettorali per cittadini non residenti. Il comune ha sempre rifiutato queste richieste, ma la normativa recente solleva dubbi.
Quesito del 04/10/2024
Iscrizione Anagrafica Cittadina Tedesca
Questa Amministrazione ha ricevuto una richiesta di iscrizione anagrafica da parte di una cittadina tedesca. La signora afferma di essere titolare di una società estera, dalla quale risulta essere anche dipendente, e ha presentato un cedolino di stipendio, tutto in tedesco. Nella fattispecie, cosa si deve richiedere per acquisire la documentazione corretta da allegare all'istanza di iscrizione anagrafica? È necessaria una copia dell'atto costitutivo della società estera, con traduzione in italiano, che attesti la sua titolarità? Deve essere richiesta anche una dichiarazione dei redditi prodotti all'estero con traduzione? Inoltre, è necessario richiedere l'attestazione della copertura sanitaria estera con traduzione, che dimostri una copertura di 12 mesi e indichi chiaramente che copre tutte le spese sanitarie in Italia?
MEMOWEB n. 140 del 21/07/2023
Carta identità elettronica: adeguamento alla nuova numerazione degli atti di stato civile
Pubblicato il decreto direttoriale per l'adeguamento del modello della carta d'identità elettronica alla nuova numerazione degli atti dello stato civile in formato digitale dell'Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC)
Quesito del 30/09/2024
Notifica conclusione iscrizione anagrafica
La comunicazione di conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica, con esito positivo, può essere notificata tramite messo notificatore, email ordinaria, direttamente allo sportello per ricevuta o obbligatoriamente per raccomandata?
Quesito del 26/09/2024
Segni diacritici
Il Comune deve trascrivere gli atti di nascita di una famiglia kosovara che ha acquisito la cittadinanza italiana. Nei documenti attuali, nel cognome è stato aggiunto un segno diacritico (una mezza luna), che però non è presente nel decreto di cittadinanza né nei documenti di iscrizione all’anagrafe. Si richiede se la trascrizione debba mantenere tale segno diacritico, con un’annotazione che indichi l'assenza del segno nel decreto, oppure se l'atto debba essere trascritto direttamente senza il segno diacritico.
MEMOWEB n. 183 del 25/09/2024
ANPR: tutto sui nuovi servizi elettorali digitali
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale riepiloga i benefici in termini di semplificazione delle procedure