Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Note operative

10 risultati di 480

Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.

NOTA OPERATIVA n. 223 del 21/11/2024

Contributo per spese di progettazione – annualità 2025: scheda operativa

Trasmissione dell’istanza per l’attribuzione del contributo, annualità 2025, a copertura della spesa di progettazione, previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e successive modifiche e integrazioni

NOTA OPERATIVA n. 221 del 19/11/2024

Rendicontazione TBEL Fondo per la Progettazione: scheda operativa

Contributi agli enti locali per la progettazione definitiva ed esecutiva (art. 41-bis D.L. n. 50 del 2017 e art. 1 commi da 51 a 58 della L. n. 160 del 2019).
La compilazione e l'invio del modello informatizzato di certificazione del rendiconto devono essere completati entro il 2 dicembre 2024.
Il modello è disponibile nell'AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati, accessibili dal portale del Ministero dell'Interno, accessibile al seguente link: https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify

NOTA OPERATIVA n. 217 del 13/11/2024

Tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni: definizione di “transazione commerciale” e gestione delle sospensioni

Scheda di sintesi relativa alle novità introdotte dalla Circolare della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) n. 36 dell’8 novembre 2024.

NOTA OPERATIVA n. 215 del 11/11/2024

Modifiche principio contabile DM 10-10-24

Questa scheda presenta in maniera sintetica le ultime modifiche al principio contabile apportate dal Decreto Ministeriale del 10 ottobre 2024.

NOTA OPERATIVA n. 196 del 14/10/2024

Medie opere: come cambia la disciplina dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (c.d. Decreto Omnibus)

All’interno del decreto legge c.d. Omnibus, è stato inserito con la legge di conversione, l’articolo 8-bis che reca una serie di modifiche la disciplina delle c.d. “Medie opere” (articolo 1, comma 139 e ss., della legge 30 dicembre 2018, n.145).  

NOTA OPERATIVA n. 196 del 14/10/2024

Piccole opere: come cambia la disciplina dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (c.d. Decreto Omnibus)

All’interno del decreto legge c.d. Omnibus, è stato inserito con la legge di conversione, l’articolo 10-bis che reca una serie di modifiche la disciplina delle c.d. “Piccole opere” (articolo 1, comma 30 e ss., della legge 27 dicembre 2019, n.160).

NOTA OPERATIVA n. 131 del 08/07/2024

Adozione piattaforma PagoPA - Nuovo Avviso “Comuni giugno 2024”

L'Avviso è finalizzato alla migrazione e all'attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma PagoPA per migliorare l'efficienza e la trasparenza delle transazioni

NOTA OPERATIVA n. 127 del 02/07/2024

DURC on line: cosa fare in caso di irregolarità

DURC è l’acronimo di Documento unico di regolarità contributiva e rappresenta, per l’appunto, il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle aziende e dei lavoratori autonomi nei confronti dell’Inps, dell’Inail e della Cassa Edile

NOTA OPERATIVA n. 118 del 19/06/2024

Relazione di inizio mandato: scadenze e adempimenti

La relazione di inizio mandato viene predisposta dal responsabile del servizio finanziario (o dal segretario generale) e deve essere sottoscritta dal Sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato

NOTA OPERATIVA n. 88 del 08/05/2024

Proroga al 30 giugno per approvazione del PEF relativo al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e individuazione tariffe Tari

Sono stati approvati due emendamenti al decreto legge 39/2024:
- il primo persegue l'obiettivo di fornire un supporto pratico ai Comuni nell’elaborazione delle tariffe Tari e dei Piani Economici Finanziari (PEF) relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani;
- invece, il secondo è volto a garantire la continuità e la stabilità nell’applicazione delle tariffe relative alla Tari anche in situazioni in cui le delibere vengano adottate oltre la data di scadenza prevista.