Quesiti
Quesito del 21/10/2024
Utilizzo avanzo libero
Nell'anno 2021 è stato effettuato un impegno relativo a spese per liti e oneri in esecuzione di ordinanze emesse dal Tribunale. In fase di riaccertamento dei residui, si pensava che tale impegno fosse confluito nell'avanzo accantonato. Tuttavia, a causa di un problema tecnico, l'impegno non è confluito nell'avanzo vincolato, ma nell'avanzo libero. Ora ci si trova nella necessità di utilizzare tale importo. È possibile, a questo punto, utilizzare l'avanzo libero per far fronte alle spese processuali?
Quesito del 05/08/2024
Prelevamento dal fondo di riserva
In sede di prelevamento dal fondo di riserva sarebbe possibile istituire un nuovo capitolo (e se nel caso fosse necessario il parere del revisore) oppure, si dovrebbe finanziare un capitolo già esistente?
Quesito del 25/11/2019
Prelevamento dal fondo di riserva nelle annualità successive a quella in corso
Si chiede se possibile fare un prelevamento del fondo di riserva ordinario sul bilancio 2019-2021 annualità 2020 entro dicembre 2019.
Quesito del 03/09/2019
Prelevamento dal fondo di riserva a dicembre per finanziare spese di investimento urgenti
Un Comune nel mese di dicembre 2018 ha effettuato mediante prelevamento dal fondo di riserva la somma di 20.000 euro per finanziare una spesa di investimento urgente legata ad una manutenzione straordinaria presso la scuola media non potendo più effettuare variazioni di bilancio in Giunta e in Consiglio nel mese di dicembre . Si chiede se contabilmente tale operazione sia regolare in quanto ho letto dei commenti secondo cui "si usa un avanzo economico di fatto artificioso se si prelevano somme da fondo di riserva per finanziare spese di parte investimento in quanto l'avanzo economico è propriamente la differenza positiva tra entrate e spese correnti. Il fondo di riserva si usa solo per spese correnti e non per spese di investimento". SI ribadisce che non vi erano altre possibilità nel mese dicembre se non il prelievo dal fondo di riserva. Si chiede di conoscere il vostro punto di vista in merito e se i principi contabili o sentenze della Corte dei Conti si siano pronunciati in merito.
Quesito del 27/08/2019
Fondo di riserva
Vorrei porre un quesito in merito alla corretta gestione del Fondo di Riserva ai sensi dell’art. 166 comma 1, D.Lgs. 267/200. In particolare si vorrebbe sapere se nel corso dell’esercizio è possibile utilizzare il suddetto Fondo fino al suo completo azzeramento e in un successivo momento incrementarlo nuovamente oppure se è necessario mantenere durante tutta la gestione il minimo 0,30% previsto dalla norma.
Quesito del 09/08/2019
Finanziamento debito fuori bilancio
Si chiede se è possibile finanziare un debito fuori bilancio da sentenza esecutiva con prelevamento dal fondo di riserva.
Quesito del 22/11/2018
Prelevamento dal fondo di riserva di cassa per aumentare le dotazioni di cassa di un capitolo di spesa del titolo 2
Si chiede se è possibile effettuare un prelevamento dal fondo di riserva di cassa iscritto al titolo 1 per aumentare le dotazioni di cassa di un capitolo di spesa del titolo 2.
Quesito del 30/03/2018
Principio contabile (All. 4.2), punto 8.12, variazione al bilancio esercizio provvisorio mediante prelievo dal fondo di riserva
Con riferimento al principio contabile (All. 4.2), punto 8.12, ultimo capoverso, si chiede cosa si intende con la frase "A seguito dell'approvazione del bilancio di previsione, con riferimento all'esercizio in corso, il limite massimo di accantonamento al fondo di riserva è ridotto dell'importo del fondo di riserva...".
Quesito del 20/06/2017
Emanazione della determina di impegno del responsabile del servizio per procedere con l'appalto
Dato che sono stati approvati il progetto definitivo, munito del parere di regolarità contabile, e il progetto esecutivo, con il parere di regolarità contabile e copertura finanziaria, si chiede quando deve essere fatta la determina di impegno del responsabile del servizio.
Quesito del 12/06/2017
Fondo riserva spese impreviste
Si chiede come gestire il fondo di riserva per spese impreviste.