Quesiti
Quesito del 21/10/2024
Richiesta di procedura pubblica per licenze NCC
È stata ricevuta una domanda per l'immediata indizione di una procedura ad evidenza pubblica finalizzata al rilascio di autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC). L'istanza è stata presentata da un sindacato NCC. Si richiede se questa Amministrazione sia obbligata a pubblicare un avviso, oppure se sia discrezione dell'Amministrazione decidere se dotare il territorio di licenze NCC. Attualmente, non sembra che questa Amministrazione disponga di un regolamento specifico per il servizio NCC, né che siano mai state rilasciate licenze in merito, secondo le prime verifiche.
Quesito del 14/10/2024
Revoca licenza NCC
Una ditta individuale titolare di licenza NCC, attiva dal 2007, ha visto la chiusura d'ufficio della partita IVA da parte della Camera di Commercio nel gennaio 2024 per mancato pagamento dei diritti camerali. Nel luglio 2024, è stato avviato il procedimento di revoca dell’autorizzazione. In fase di controdeduzione, la ditta ha presentato il certificato di attribuzione di una nuova partita IVA a decorrere dal 1/8/2024. Tuttavia, da una visura camerale recente, la nuova ditta non risulta ancora iscritta alla CCIAA. Si chiede se sia corretto procedere alla conclusione del procedimento con la revoca della licenza.
Quesito del 05/09/2024
Noleggio furgone
Una ditta intende acquistare un autocarro (furgone con cassone chiuso) per noleggiarlo a terzi, al fine di effettuare traslochi o spostamenti di beni, escludendo il trasporto di persone. La ditta desidera noleggiare il furgone sia senza conducente (dove il cliente si occupa personalmente della guida), sia con conducente (in cui il conducente è il proprietario del mezzo stesso). Quale tipo di comunicazione è necessario presentare al Comune per poter avviare questa attività?
Quesito del 09/08/2024
Rilascio nuova licenza NCC
In precedenza, per quanto riguarda i Comuni del Lazio, era stato bloccato il rilascio delle nuove licenze. Si chiede, oggi la normativa è cambiata? Se sì, quali sono i requisiti che deve avere il richiedente e quali sono gli adempimenti del Comune?
Quesito del 11/07/2024
NCC chiusura della partita iva della ditta individuale
In seguito ad un controllo relativo ad una Licenza di NCC (L. 21 del 15/01/1992), siamo venuti a conoscenza che la Camera di Commercio da gennaio 2024 ha chiuso d'ufficio la partita IVA della ditta individuale, titolare della stessa, per non aver corrisposto regolarmente i diritti camerali. Abbiamo proceduto con l'avvio del procedimento di revoca, per perdita del requisito necessario, ovvero per mancanza del soggetto giuridico. In sede di ricorso ci viene comunicata una nuova partita IVA motivando che avendo rilasciato a suo tempo l'autorizzazione ad un a persona fisica, identificata mediante codice fiscale, la chiusura della partita IVA non va a pregiudicare la validità della Licenza. E' corretta quest'interpretazione o si dovrebbe comunque procedere con la revoca ed eventualmente rifare un nuovo bando di assegnazione?
Quesito del 25/06/2024
Riutilizzo veicoli confiscati
Si chiede se fosse possibile per un Ente Locale effettuare le seguenti operazioni su dei veicoli confiscati:
- acquisire dal demanio la proprietà di suddetti veicoli, ed utilizzarli per scopi di polizia locale e di protezione civile;
- concederli in comodato d’uso gratuito oppure cederli alla Protezione Civile per gli usi d’Istituto.
Inoltre, si chiedono gli step procedurali necessari.
Quesito del 07/06/2024
Licenza NCC
Il titolare di una ditta individuale, in possesso della licenza per NCC, ha richiesto il Nulla Osta per immatricolare un nuovo veicolo da utilizzare per svolgere l'attività. Il Comune ha provveduto al rilascio, ma da una successiva verifica in Camera di Commercio è emerso che l'impresa individuale ha chiuso la partita iva, cancellando di fatto l'impresa. L'intestatario della licenza, ai fini dell'aggiornamento della stessa, ha poi presentato la nuova carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione, dove è indicato che il proprietario/intestatario del veicolo è una srls, che ad oggi risulta inattiva, in cui l'amministratore unico è il titolare dell'Autorizzazione per NCC.
Si chiede, sarebbe corretto procedere all'aggiornamento del veicolo nella Licenza di NCC considerato che la stessa era stata rilasciata ad una ditta individuale e non ad una srls?
Quesito del 16/05/2023
NCC autovettura conferimento in cooperativa
Il titolare di licenza di NCC per autovettura ha comunicato al Comune che ha conferito la stessa in una cooperativa iscritta al registro imprese di Civitavecchia (Provincia e Regione diverse di quelle di questo Comune) con contestuale richiesta di rilascio di un atto o meglio una nuova licenza a nome della cooperativa, così che la macchina adibita a noleggio, possa lavorare legittimamente in altra Regione.
L'art. 7 della L. 21/1992 prevede la possibilità del conferimento ma, restano i seguenti dubbi:
- il Comune deve procedere con il rilascio di un atto formale?
- la cooperativa può avere sede legale in un Comune diverso da quello che ha rilasciato la licenza? (nel caso specifico trattasi addirittura di Regioni diverse).
Quesito del 28/02/2023
Dipendente titolare di partita iva
Un dipendente cat. B, assunto a tempo pieno e titolare di partita iva per licenza noleggio con conducente (NCC), richiede se possibile continuare l'attività di NCC convertendo il tempo pieno in part time al 88,88%. E' possibile autorizzare tale richiesta?
Quesito del 13/02/2023
Noleggio con conducente - operatività archivio informatico
Si richiedono aggiornamenti in merito al rilascio di licenze di noleggio con conducente. E' operativo il registro elettronico nazionale? E' possibile rilasciare nuove autorizzazioni?