Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

SCIA per noleggio di veicoli e natanti senza conducente

Quesiti

5 risultati di 5

Quesito del 05/09/2024

Noleggio furgone

Una ditta intende acquistare un autocarro (furgone con cassone chiuso) per noleggiarlo a terzi, al fine di effettuare traslochi o spostamenti di beni, escludendo il trasporto di persone. La ditta desidera noleggiare il furgone sia senza conducente (dove il cliente si occupa personalmente della guida), sia con conducente (in cui il conducente è il proprietario del mezzo stesso). Quale tipo di comunicazione è necessario presentare al Comune per poter avviare questa attività?

Quesito del 25/06/2024

Riutilizzo veicoli confiscati

Si chiede se fosse possibile per un Ente Locale effettuare le seguenti operazioni su dei veicoli confiscati:
- acquisire dal demanio la proprietà di suddetti veicoli, ed utilizzarli per scopi di polizia locale e di protezione civile;
- concederli in comodato d’uso gratuito oppure cederli alla Protezione Civile per gli usi d’Istituto.
Inoltre, si chiedono gli step procedurali necessari.

Quesito del 22/03/2024

Commercio elettronico

Una ditta ha presentato al SUAP comunicazione per inizio attività di commercio elettronico, senza deposito, per vendita di auto e moto. La compravendita dovrebbe avvenire cosi, il cliente vede e sceglie l'auto/moto nel sito internet e l'acquista da chi ha presentato la comunicazione che a sua volta l'acquista da una terza persona/ditta e poi la rivende al cliente (non fa agenzia d'affari perché non prende la provvigione ma è una vera e propria vendita).
Nella stessa comunicazione ha poi specificato di fare anche l'attività di noleggio senza conducente sempre senza deposito, più o meno con lo stesso funzionamento ovvero la ditta che ha presentato la comunicazione non possiede auto da noleggiare ma nel sito internet propone i mezzi da noleggiare, il cliente sceglie l'auto/moto che vorrebbe noleggiare e contatta la ditta del sito che, non avendo fisicamente a disposizione i mezzi, noleggia il mezzo scelto che poi rinoleggerà al cliente. In pratica sostiene di vendere un servizio.
In entrambi i casi i rapporti commerciali sono sempre tra cliente e la ditta che ha presentato la comunicazione. La procedura è corretta?

Quesito del 05/02/2024

SCIA noleggio veicoli senza conducente

Si chiede gentilmente cosa il Comune debba verificare in occasione della SCIA per noleggio veicoli senza conducente. Nello specifico il richiedente intende noleggiare GRU senza conducente, i locali adibiti sarebbero magazzini e locali di deposito; cantine e soffitte e dichiara che sono situati in un fabbricato costruito antecedentemente alle attuali norme in materia di agibilità in vigore nel Comune e non hanno subito nel corso del tempo alcuna modificazione tale da richiedere il rilascio di un nuovo certificato di agibilità o la presentazione di una nuova SCIA di agibilità.
Sarebbe necessario ottenere il parere dell'Ufficio tecnico per la conformità urbanistica ed edilizia, quello dell'ASL per la parte igienico sanitaria e quello dei Vigili del Fuoco per la prevenzione incendi, inoltre, se ci dovessero essere altre verifiche, tipo requisiti professionali specifici oppure certificazioni o prescrizioni sulle certificazioni per i mezzi da noleggiare, si deve sospendere la SCIA in attesa della conclusione delle verifiche?

Quesito del 21/11/2017

Scia noleggio senza conducente

Riguardo l'attività di noleggio senza conducente, si chiede quali sono i requisiti che deve avere un locale/area da utilizzarsi come rimessa.