Quesiti
Quesito del 26/07/2024
Prodotti agricoli e degustazione
Un'azienda agricola di un'altro Comune oltre a vendere direttamente in azienda i propri prodotti coltivati, allevati e/o trasformati (connessa all'attività agricola), ha comunicato al Comune ove ha sede l'azienda di produzione la vendita in forma itinerante (anche dei prodotti da lui trasformati es. produzione di pizza con il suo grano). Per la vendita itinerante si avvale di una struttura mobile che utilizza per partecipare a fiere e sagre paesane. Avendo in affitto un terreno agricolo nel nostro Comune vorrebbe iniziare li l'attività di ristorazione/degustazione, senza somministrazione, avvalendosi della struttura mobile per un periodo di tempo limitato.
Si chiede se possibile ed eventualmente come inquadrare quest'attività.
Quesito del 11/03/2024
Apertura partita Iva dipendente
Si chiede se un dipendente assunto a 36 ore, che ha ereditato da un genitore un terreno agricolo per successione causa morte, possa aprire partita Iva agricola per accedere ai contributi della PAC (politica agricola comune).
Quesito del 05/12/2022
Vendita cosmetici da parte di azienda agricola
Un'azienda agricola può vendere in forma itinerante presentando la SCIA al SUAP, cosmetici prodotti da altre imprese (chiaramente imprese autorizzate alla produzione), che utilizzano prodotti agricoli tipo bava di lumaca, oli essenziali derivanti dall'azienda che andrà poi a venderli?
Quesito del 27/01/2020
Commercio azienda agricola
Un’ azienda agricola tagliaboschi, in un proprio capannone con destinazione d'uso deposito mezzi agricoli vuole inserire un macchinario per trasformare il legname in pellet. Iscrivendosi alla cciaa come azienda artigiana è possibile mantenere la destinazione d'uso del capannone in essere oppure è soggetta al cambio di destinazione d'uso ? Premetto che l'azienda procede direttamente al taglio boschivo .