Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

Agriturismo

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 14

Quesito del 16/05/2024

Attività ricreative e benessere in agriturismo - regione Toscana

Un’azienda agrituristica chiede come inquadrare la messa a disposizione di una vasca idromassaggio (già autorizzata dal punto di vista edilizio anni fa) nell’attività svolta. Ai sensi della LRT 30, art 2, comma 2, lett c, sembrerebbe poter essere ricondotta ad attività ricreativa, normata anche dal Regolamento attuativo della legge e contemplata nell’all. B del medesimo tra i requisiti e punteggi ai fini della classificazione.
È corretto? Cosa si potrebbe fare a riguardo, una modifica DUA e SCIA con aggiunta attività ricreativa e piantina locale con attestazione rispetto art. 28 del Reg. attuativo (dimensione locale e servizio igienico)?
Inoltre, quale altra normativa potrebbe essere coinvolta? Non sembrerebbe essere necessario il requisito professionale poiché non si prestano attività estetiche.

MEMOWEB n. 239 del 28/12/2016

Applicabilità Codice Antimafia e controlli dei comuni: nuove indicazioni del Mise

Nella risoluzione si forniscono  chiarimenti in merito a quanto disposto dall'art. 83 del d.lgs. 159/2011 e in particolare con riferimento al comma 3 del citatato articolo sulla documentazione antimafia e i controlli a campione da parte degli enti locali .

MEMOWEB n. 219 del 28/11/2016

Trasferimento esercizio commerciale preesistente: non si applica la norma sulle distanze minime

Consiglio di Stato: le norme sulle distanze tra gli esercizi commerciali vanno rispettate nel caso di apertura di nuovi esercizi capaci di alterare alcuni rapporti, ma non se si tratta di semplice trasferimento di esercizio preesistente

MEMOWEB n. 197 del 27/10/2014

Agriturismo anche in centro paese se all'edificio centrale si affiancano le aree agricole

Prima di rigettare la domanda di un'imprenditore agricolo per l'apertura di un'attività agrituristica al centro del paese è necessario procedere alle valutazioni sugli edifici utilizzati per l'attività stessa.

MEMOWEB n. 104 del 30/05/2019

Tari negli Agriturismi: nota di approfondimento IFEL

Il documento si riferisce alla sentenza del Consiglio di Stato n. 1162/2019, con la quale è stata dichiarata illegittima la tendenza di alcuni comuni ad assimilare, ai fini della Tari, gli agriturismi agli alberghi o ai ristoranti

Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2019

DECRETO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO 12 marzo 2019

Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualita' per l'esercizio dell'attivita' enoturistica

MEMOWEB n. 51 del 13/03/2019

Tari: le tariffe tra alberghi e agriturismi vanno diversificate

Consiglio di Stato: il regolamento Tari che disciplina la classificazione delle utenze non domestiche con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti non può prevedere l'assimilazione degli agriturismi agli alberghi, includendoli nella stessa categoria di attività e applicando la medesima tariffa

Quesito del 27/09/2012

MATERIE COMPETENZA SUAP

Un Ente sardo ha istituito il SUAP, la legge regionale n. 3/2008 ha definito che tutte le pratiche inerenti le attivita' economiche di produzione di beni e servizi facciano capo al SUAP. Si chiede conferma che nell'ambito gestionale SUAP siano ricomprese tutte le attivita' economiche oppure no?

Quesito del 22/05/2012

INDIVIDUAZIONE RESPONSABILE SUAP

Un Ente chiede quale sia la corretta modalita' attraverso la quale individuare il responsabile del SUAP

Decreto Legislativo n. 126 del 30/06/2016

Decreto legislativo 126/2016 (SCIA1)