Quesiti
Quesito del 02/05/2024
Attività commerciali annesse a distributori carburanti/autolavaggio
In questo comune abbiamo un'area in prossimità della SS9 dove è presente un distributore di carburanti (gestito dalla società X) e un autolavaggio (gestito da società Y). Il gestore dell'autolavaggio chiede di poter trasformare l'edificio attualmente a servizio dell'autolavaggio stesso (utilizzato come deposito, ufficio cassa ecc.) in attività commerciale. Nel caso di pubblico esercizio, gli orari sono vincolati a quello dell'autolavaggio o sono liberi? Inoltre, il richiedente ha paventato l'ipotesi di una sala giochi o sala scommesse che a nostro avviso non sono autorizzabili.
Quesito del 12/06/2023
Comunicazione variazione titolare di impianto distribuzione carburanti
In merito alle comunicazioni pervenute, il Comune deve solo verificare i requisiti morali già autocertificati (del CDA e del legale) oppure deve valutare anche i requisiti professionali?
- Variazione della titolarità di attività soggetta alla prevenzione incendi
- Comunicazione al Comando provinciale dei vigili del fuoco di variazione della titolarità di attività soggetta alla prevenzione incendi
- Trasferimento della titolarità di impianto di distribuzione di carburanti
- Comunicazione per trasferimento titolarità di impianto di distribuzione carburanti
- Subentro di nuovo gestore nella conduzione dell'impianto (senza trasferimento della titolarità dell'autorizzazione petrolifera)
- Comunicazione per subentro di nuovo gestore nella conduzione dell'impianto (senza trasferimento della titolarità dell'autorizzazione petrolifera)
- Comunicazione all'Ufficio delle Dogane - Comunicazione all'Ufficio delle Dogane
-Comunicazione alla Regione - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
-Comunicazione alla Regione - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
Quesito del 21/04/2023
Subentro nuovo gestore impianto stradale carburanti
Ai sensi del D. Lgs. n. 222/2016 Tabella A punto 88, in caso di subentro di nuovo gestore di un impianto stradale di carburanti senza trasferimento della titolarità gli interessati sono tenuti ad inviare relativa comunicazione al SUAP (rif. D. Lgs. n. 32/1998 artt. 6 e 6-bis).
Nel caso in cui gli interessati non inviino detta comunicazione al SUAP, sono sanzionabili? In caso affermativo, quali sono i relativi riferimenti di legge?
Quesito del 25/11/2022
Installazione e autorizzazione all'esercizio distributore di carburante ad uso privato (gasolio) sup 500 litri
Siamo stati contattati dal progettista in merito all'installazione e autorizzazione all'esercizio distributore carburante ad uso privato (gasolio) sup 500 litri in azienda privata di macellazione polli e trasporto il quale ha precisato che:
- intende fare una SCIA per installazione;
- presenta progetto a WWFF;
- serve autorizzazione sanitaria;
- serve parere ufficio commercio.
Con pratica presentata tramite SUAP impresa in un giorno, le competenze specifiche dell'ufficio commercio e le relative verifiche da fare quali sono?
Quesito del 02/09/2019
Collaudo quindicennale impianto distributore di carburanti ad uso privato [Regione Veneto]
Vista la domanda pervenuta tramite Suap per il collaudo quindicennale di impianto distribuzione carburanti ad uso privato; Visto il verbale di collaudo positivo redatto dalla Commissione con annotate alcune prescrizioni; Visto che la ditta ha adempiuto alle prescrizioni entro i termini stabiliti dalla commissione; Si chiede se il procedimento si intende concluso positivamente senza l'emissione di alcun provvedimento finale (dato che le autorizzazioni per impianti di distribuzione carburanti hanno validità illimitata e sono sottoposte esclusivamente al collaudo ogni 15 anni) oppure se necessita emettere rinnovo di autorizzazione.
Quesito del 02/05/2019
(Regione Veneto) Commissione collaudo impianti distribuzione carburante
Relativamente alla commissione comunale di collaudo per gli impianti di distribuzione di carburanti, si nomina con decreto del Sindaco (e in tal caso quanto dura "in carica"?) oppure con semplice determinazione di volta in volta (come nei casi di concorsi pubblici)?
Quesito del 01/04/2019
Potenziamento impianto di distribuzione carburanti Regione Lazio
Si chiede quale sia la procedura da seguire per il rilascio di autorizzazione per il potenziamento di un impianto di distribuzione carburanti (Regione Lazio). In particolare si chiede se prima della messa in esercizio debba essere verificata l'idoneità tecnica dell'impianto da parte di apposita commissione(come previsto dall'art. 22 della Legge Regionale Lazio 8/2001) o se invece possa essere accettato il certificato di collaudo effettuato da professionista abilitato, come previsto dall'art. 10 del DPR 160/2010.
Quesito del 09/05/2018
Attività di bar all'interno di un distributore di carburante
Quali sono le norme che regolano l'attività di bar all'interno di un distributore di carburante? E' soggetto al rispetto degli orari del distributore?
Quesito del 15/02/2018
Verifica quindicennale distributore di carburante ad uso privato
Riguardo alla verifica quindicennale dei distributori di carburante ad uso privato (Regione Piemonte), si chiede se l'Ente possa accettare un autocertificato.