Quesiti
Quesito del 18/08/2023
Titolare trattamento (art.68 Tulps) pubblico spettacolo e rappresentante
Nel caso di eventi di pubblico spettacolo (per esempio un concerto) il titolare del trattamento ai sensi dell'art. 68 del TULPS è sempre il sindaco o può essere un dirigente o una p.o.? Come suo rappresentante può essere nominato un professionista esterno, e se sì con quali caratteristiche? infine che differenza c'è tra rappresentante e preposto?
Quesito del 30/05/2023
Affidamento di appalto per la realizzazione di manifestazioni e/o eventi
Premesso che l’art. 12 della legge n. 241/1990 stabilisce che i provvedimenti attributivi di vantaggi economici a "persone ed enti pubblici e privati" devono essere adottati sulla base della predeterminazione di criteri e modalità cui l’amministrazione erogante deve attenersi; premesso, altresì, che per quanto concerne la realizzazione di singoli eventi e/o manifestazioni (per esempio, di tipo culturale, ricreativo o sportivo), l’Amministrazione comunale, prevedendoli nelle iniziative annuali di promozione turistica, li potrebbe finanziare attraverso il contributo che eroga annualmente alla Pro loco, tramite apposita convenzione pluriennale, sarebbe possibile realizzare tali singoli eventi o manifestazioni anche mediante appalto di servizi? Si precisa che ci si sta riferendo ad importi "non ingenti" e per i quali è pure consentito l’affidamento diretto senza previa consultazione di più operatori economici.
Quesito del 28/02/2023
Spese per manifestazioni
L'ente, comune inferiore a 5000 abitanti, organizza manifestazioni (come carnevale dei bambini, serate a tema, festa di halloween). In tali contesti vengono offerti omaggi e allestiti buffet. Il Comune può sostenere tali spese?
Quesito del 04/11/2022
Estrazione gratuita di beni
L'ente intende organizzare una manifestazione che prevede una estrazione gratuita di beni ai partecipanti con tickets gratuiti i cui beni/prodotti in vincita sono offerti gratuitamente dai negozianti dal paese.
Pertanto, l'ente non intende organizzare un evento che prevede vendita di biglietti ma una distribuzione gratuita. E' possibile organizzare liberamente questa estrazione gratuita oppure ci sono delle normative da seguire?
Quesito del 27/10/2022
Lotteria
L'ente intende organizzare una manifestazione che prevede una lotteria con distribuzione ai partecipanti di biglietti gratuiti e con vincita di beni/prodotti offerti gratuitamente dai negozianti del paese. E' possibile organizzare liberamente questa lotteria oppure ci sono delle normative particolari da seguire?