Quesiti
Quesito del 28/05/2019
Applicazione IVA ridotta al 10% per immobili assimilati a edifici a carattere abitativo
Un'interpretazione a livello amministrativo ha comportato l'estensione dell'aliquota ridotta anche ai lavori effettuati su edifici ed organismi edilizi a carattere non abitativo. Per edifici assimilati ai fabbricati non di lusso abitativi sono individuati anche gli edifici scolastici. Pertanto in caso di manutenzione straordinaria di un edificio scolastico possiamo beneficiare dell'aliquota ridotta al 10%?
Quesito del 15/05/2019
MePA e CUC
L’art. 1, c. 450, della L. n. 296/2006 fa obbligo di acquistare beni e servizi aventi valore inferiore alla soglia comunitaria mediante il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) o altri mercati elettronici. Nonostante il diverso tenore dell’art. 36, c. 6, del codice contratti (secondo cui per gli acquisti sotto soglia le stazioni appaltanti possono procedere attraverso un mercato elettronico) l’obbligo (e non la facoltà) del ricorso al mercato elettronico è ritenuto tuttora operante...
Quesito del 08/05/2019
Stand still e procedura di acquisto telematica
È possibile effettuare subito il contratto dopo avere effettuato la verifica della documentazione dell'impresa aggiudicataria, dopo quindi la determina di affidamento senza attendere i 35 giorni, se la gara è stata effettuata con sistemi informatici?
Quesito del 30/04/2019
Affidamenti diretti sotto i 40.000 euro
Quale è l'iter da seguire per gli affidamenti diretti fini a 40.000,00 e la documentazione da richiedere alla ditta? Serve l'uso della piattaforma elettronica e il DGUE?
Quesito del 23/04/2019
Specifiche tecniche del prodotto di gara
In una gara di appalto di lavori il progetto include una voce di un prodotto di gara (finestra in alluminio e vetri) molto accurata e relativi particolari costruttivi con scritto tipo marca xxx. La ditta che si è aggiudicata l'appalto con un notevole sconto, si rifiuta di mettete tale infisso poiché sostiene che solo un produttore ha tale prodotto quindi l'ente appaltante non può imporre un serramento esclusivo. Chiedo se l'interpretazione dell'impresa è corretta o errata in funzione normativa di sentenze o pronunciamenti Anac?
Quesito del 18/03/2019
Scrittura privata associazione temporanea di professionisti
Un'associazione temporanea di professionisti per un importo al di sotto di € 40.000, può essere effettuata con una scrittura privata non autenticata, quindi senza registrazione, cioè una forma per evitare i costi amministrativi?
Quesito del 05/03/2019
Ribasso percentuale del costo del lavoro
In un lavoro pubblico le ore in economia sono soggette a ribasso come le altre opere, cioè sull'intero importo, esempio costo orario euro 32,50 ribasso 15%, in contabilità euro 27,62?
Quesito del 13/02/2019
Obbligo di gara telematica per lavori pubblici
La Legge Finanziaria 2019 ha previsto varie possibilità di affidamento dei lavori a seconda dell'importo degli stessi. A differenza però di quanto specificato per servizi e forniture dove l'obbligo di ricorso al MEPA è stato innalzato a 5.000 euro, per i lavori pubblici (che sembrerebbero comunque esclusi dal MEPA), da quale importo è obbligatorio ricorrere alla gara telematica per l'affidamento degli stessi?
Quesito del 04/02/2019
Contratto registrabile in caso d'uso
L'Ente ha provveduto ad appaltare tramite affidamento diretto sulla piattaforma SINTEL i lavori relativi alla fornitura e posa di una tribunetta per un importo contrattuale pari a 21.900,15 euro + IVA. L'ufficio tecnico ha richiesto il versamento dei diritti di segreteria e spese contrattuali per la stipula del contratto registrabile in caso d'uso. La Ditta ha contestato tale richiesta per il rimborso dei diritti di segreteria. Con la presente si chiede se avendo appaltato i lavori sulla piattaforma SINTEL i diritti di segreteria non sono dovuti per gli affidamenti diretti effettuali sulla piattaforma ed inferiore ad 40.000 euro o se invece li devono comunque versare in quanto viene stipulato il contratto d'appalto registrabile in caso d'uso ed inoltre tali diritti sono previsti anche dal nostro regolamento da introitare. Si chiede pertanto nella risposta di fare riferimento alla normativa nel D.Lgs. n. 50/2016 e 56/2017.
Quesito del 28/01/2019
Regolamento sulle modalità di stipula dei contratti
ll comune può stabile nel proprio regolamento, in merito alle forme di stipula dei contratti, scaglioni di importi che definiscono l'uso tra la scrittura privata e la forma pubblica amministrativa? In particolare si chiede se nel caso di ricorso alla procedura negoziata di cui all'art. 36, comma 2, lett. b), c) e d) del d.lgs. 50/16 possa essere fissato un limite di 300.000 euro per la stipula mediante scrittura privata e la forma pubblica amministrativa per importi superiori.