Quesiti
Quesito del 02/10/2024
Trattamento IVA per immobile dato in locazione per attività commerciale servizio ristorazione
Il Comune ha concesso in affitto per cinque anni un locale pubblico da destinare a un servizio di ristorazione. La concessione è stata assegnata a un operatore economico che gestisce una struttura stabile nel settore della ristorazione. Si chiede se sia corretto per l’ente classificare questa situazione come un servizio commerciale, e quindi fatturare il canone di locazione per l’immobile in questione, oltre a quale debba essere il trattamento IVA ai sensi del DPR 633/72.
Quesito del 22/05/2024
Comune disagiato
Quando un Comune può godere della condizione di disagio ai fini delle detrazioni sui canoni di locazione degli studenti universitari?
Quesito del 29/04/2024
Trattamento IVA per immobile dato in locazione per attività commerciale
L'ente è beneficiario di un diritto di usufrutto su un immobile concesso in locazione ad operatore economico privato che svolge il servizio di asilo nido.
Si chiede:
1) E' corretto che l'ente consideri tale fattispecie un servizio commerciale e pertanto fatturi il canone di locazione dell'immobile in oggetto, con trattamento IVA esente ai sensi art. 10 art. 8 DPR 633/72?
2) Da contratto le fatture delle utenze relative all'immobile sono a carico dell'ente. L'iva su tali fatture sarà da considerare IVA split commerciale?
3) In caso sia corretto considerare il servizio e avendo iva sulle vendite esenti, come va trattata l'iva sugli acquisti: deve essere versata all'Erario oppure fatto un giroconto nella contabilità senza versamento?
Quesito del 26/06/2017
Alienazione del patrimonio immobiliare dell'Ente attraverso trattativa privata
Poichè l'Ente nel 2013 ha esperito due procedure di asta pubblica per la vendita di lotti edificabili ma soltanto alcuni lotti sono stati venduti, si chiede se è possibile procedere a trattativa vendendo al richiedente il lotto rimasto invenduto nel 2013.